video
play-rounded-outline
06:36

Il 2023 si è da poco concluso, segnando l’insediamento del nuovo sindaco Flavio Di Muro a Ventimiglia nel mese di maggio. In questi sette mesi, la nuova amministrazione ha lavorato per stabilire le fondamenta dei suoi progetti futuri, con particolare attenzione al settore turistico della città di confine.

Riviera Time ha avuto l’opportunità di intervistare l’assessore al Turismo e alle Manifestazioni, Serena Calcopietro, presso il palazzo comunale della città. Durante la conversazione, le è stato chiesto di fare un bilancio degli eventi dell’anno appena trascorso e di fornire una panoramica delle iniziative attualmente in fase di valutazione per il 2024.

“Tenendo conto degli aspetti tradizionali e delle manifestazioni storiche che contraddistinguono la nostra città, sentiamo un grandissimo senso di responsabilità. Una consapevolezza che vuole puntare proprio a includere più possibile la tradizione con uno sguardo innovativo e giovane”, commenta l’assessore.

“Il 2023 è stato un anno di grandi soddisfazioni, in particolare per il Teatro. A livello di numero di abbonamenti abbiamo superato l’anno scorso e la risposta dei ventimigliesi è stata più che positiva”, continua.

Grande soddisfazione è riservata anche alla manifestazione “Le Delizie delle Meraviglie”, tenutasi a novembre, ed al “Capodanno in Piazza” che ha animato Via Ruffini la notte del 31 dicembre.

Per il 2024 le idee sono tante e l’assessore, insieme agli uffici competenti, annuncia di star lavorando sodo per la pianificazione effettiva.

“Sicuramente non mancheranno le iniziative sportive: vi riconfermo già la Festa dello Sport a fine maggio, ma anche tutte le storiche iniziative culturali, la rassegna organistica e le Vivaldiane”, annuncia.

“Sto cercando di implementare il più possibile anche quella che è la promozione turistica dal punto di vista non soltanto commerciale, ma anche enogastronomico con i nostri prodotti e le nostre De.Co.”, prosegue Serena Calcopietro.

Per l’anno venturo si propende verso la promozione turistica della città, ma soprattutto delle materie prime intemelie e, in questo senso, viene annunciata ai nostri microfoni un’importante novità: il ritorno della Fiera di San Giuseppe domenica 17 marzo nel centro storico.

L’intervista completa all’assessore al Turismo, Serena Calcopietro, nel video-servizio a inizio articolo.