Sabato 30 settembre, alle ore 12.30, nella piazza del Comune di Ventimiglia si terrà una cerimonia di alto valore simbolico, per l’arrivo della “Staffetta della Rinascita”, proveniente da Nizza e Montecarlo, che porterà in citta la bandiera dedicata, veicolando un messaggio di forte speranza e coesione.
Ad accoglierla il sindaco Di Muro e l’assessore Serena Calcopietro, unitamente alla Proloco Intemelia, ente preposto all’organizzazione dell’evento, ai consiglieri regionali Riolfo, Ioculano, Russo, ad alcuni sindaci dell’entroterra e ad referenti delle Pro loco cittadine.
La cerimonia si avvarrà, inoltre, della presenza dell’Orchestra Filarmonica città di Ventimiglia e di un gruppo di sbandieratori e tamburini.
Dopo l’apposizione delle firme sulla bandiera, la staffetta partirà alla volta di Genova per unirsi, domenica 1° ottobre, alle bandiere giunte da diversi Paesi esteri in una grande manifestazione corale.
La “Staffetta della Rinascita” nasce a Genova nel 2021, su input del proprio consorzio di Pro loco e, per l’edizione corrente, le dimensioni dell’evento vanno ben oltre i confini nazionali, coinvolgendo nazionalità dei quattro continenti, il Coni, l’AISM e Telethon, a testimonianza della globalità dell’iniziativa genovese che intende trasmettere, in questo modo, vicinanza a tutte le comunità che soffrono per guerre, sofferenze e ingiustizie sociali.
La tappa di Ventimiglia è un piccolo tassello, che rende la città protagonista di valori etici e sociali.