video
play-rounded-outline
04:38

Domani 29 novembre alle ore 21:00 presso il teatro comunale di Ventimiglia si terrà lo spettacolo “Tu Danzavi per me” della compagnia i Cattivi di Cuore per la regia di Gino Brusco.

Lo spettacolo si inserisce nella settimana contro la violenza sulle donne e nelle iniziative organizzate dall‘associazione Noi4You e il cui ricavato verrà destinato al suo sportello antiviolenza.

Abbiamo incontrato la presidente di Noi4You Laura Tibald che ci ha parlato dell’iniziativa: “Cogliamo l’occasione per sottolineare il problema della violenza sulle donne che è l’obiettivo primario del nostro sportello”.

Lo spettacolo verte proprio su questi problemi: “Una famiglia qualunque, una di quelle che i vicini dovrebbero ritenere “normale”. Ed è proprio all’interno di quella che sembra una famiglia qualsiasi che si nascondono ombre terribili, che si intrecciano dinamiche che, con la loro scottante attualità, sembrano diventate ormai davvero normali: dinamiche di violenza, di coercizione psicologica, di bullismo che drammaticamente trascende, e che solo un gesto di dignità e di consapevolezza può tentare di scardinare, per uscire da un vortice che non lascia scampo.” 

La presidente Laura Tibald ci racconta ancora: “Noi siamo molto numerose, abbiamo superato le 60 volontarie e tra poco festeggeremo i 5 anni di sportello. In questi anni ci siamo occupati di 170 casi, non solo donne, ma anche alcuni uomini. Il nostro obiettivo è quello di prevenire la violenza perché quando si arriva al pronto soccorso è già troppo tardi.”

L’ingresso è gratuito ad offerta che andrà a sostenere lo sportello e le sue volontarie che si impegnano ogni giorno sul territorio per evitare l’isolamento sociale e la violenza di genere.

Nel video l’intervista alla presidente Laura Tibald.