teatro ventimiglia

Il Teatro Pubblico Ligure domani, venerdì 10 giugno, è ospite della rassegna “Ventimiglia a Teatro”, organizzata dal Comune di Ventimiglia – Assessorato Cultura Turismo Manifestazioni, con lo spettacolo “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway interpretato da Roberto Alinghieri.

La musica di Dimitri Tiomkin, premio Oscar nel 1959, è eseguita dal vivo dall’Ensemble Hemingway. Il gruppo è composto da Giuseppe Bruno (pianoforte e direzione), Kou Kou Ge (flauto), Valentina Renesto (sax alto, voce), Francesca Simonelli (sax tenore e sax baritono), Valerio Giannarelli (violino), Danilo Grandi (contrabbasso). Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Pubblico Ligure, va in scena alle ore 21 al teatro comunale di Ventimiglia, in via Aprosio.

Informazioni e prenotazioni al numero 0184 6183225/223, dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì, oppure al teatro comunale ma solo la sera dello spettacolo dalle ore 20, o ancora scrivendo alla mail: teatro@comune.ventimiglia.im.it . Informazioni sul sito www.teatropubblicoligure.it.

Ad occhi chiusi, di fronte al mare, saremo tutti il vecchio Santiago, il protagonista de “Il vecchio e il mare”, capolavoro di Hemingway. Santiago parla da solo, racconta la sua lotta contro i propri limiti e le proprie paure. Saremo tutti sulla sua barca, in mezzo all’oceano. Il mare come luogo di sfida, di riflessione obbligatoria e profonda. L’uomo ha un arpione, il marlin ha una spada… Il pesce spada è un pesce nobile, non è uno squalo e la nobiltà dello scontro si misura ad ogni strappo dell’animale, ad ogni giro di lenza… Un racconto semplice, la storia di un pescatore, di un ragazzo che lo aspetta, che vinca o che perda, per imparare da lui, la lotta con il marlin e con tanti, troppi squali: una storia al limite della morte. Tanti temi nel racconto di Hemingway che nel 1959, con il film di John Sturges interpretato da Spencer Tracy, vinse un Oscar: non per l’interpretazione, ma per le musiche. Il grande Dimitri Tiomkin, autore delle più belle colonne sonore internazionali dagli anni ‘30 agli anni ’60, compose le musiche che facevano da contrappunto efficace ai silenzi del mare e agli stati d’animo evocati da Hemingway.

Uno spettacolo con un grande attore e sei musicisti che ripercorre l’intero romanzo e le sue drammatiche sfumature attraverso le parole del grande scrittore nella storica traduzione di Fernanda Pivano e le musiche tratte dalla colonna sonora del celebre film.