polizia

Nei giorni scorsi gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ventimiglia intervenivano in un negozio di alimentari del centro cittadino dopo aver ricevuto, sul numero unico per le emergenze 112, una segnalazione di furto.

Gli operatori, giunti sul posto, identificano cinque cittadini francesi all’interno del negozio.

Le testimonianze raccolte dai dipendenti e la visione delle immagini del sistema interno di videosorveglianza consentivano di individuare, all’interno del gruppo di clienti, i due autori della furtiva sottrazione di alcuni prodotti alimentari, una donna di 62 anni e un uomo di 31, entrambi residenti a Nizza, indagati per furto aggravato in concorso.

Nella stessa serata veniva sottoposto a controllo, a opera dei  poliziotti dell’ufficio di Polizia Amministrativa, un locale del centro particolarmente frequentato nelle ore serali.

Due squadre del Reparto Prevenzione Crimine Liguria identificavano gli avventori presenti, tutti stranieri migranti, in prevalenza di nazionalità pakistana e afghana, dei quali circa la metà con precedenti di polizia.

Venivano quindi avviate le procedure amministrative per l’espulsione di cinque soggetti risultati non in regola con le norme sul soggiorno degli stranieri e non intenzionati a chiedere la protezione internazionale in Italia.

Complessivamente sono state 70 le persone controllate nel corso del servizio straordinario. 

I controlli negli esercizi pubblici della città saranno ulteriormente intensificati nelle prossime settimane.