video
play-rounded-outline
02:40

La Chiesa parrocchiale di San Nicola da Tolentino è un luogo di culto cattolico, di rito romano, situato nel comune di Ventimiglia, in Via Roma, e appartenente alla diocesi di Ventimiglia-Sanremo.

L’edificazione della struttura risale al ventesimo secolo e venne consacrata a San Nicola nel 1980.

Il progetto di costruzione fu a cura dell’architetto Claudio Ballestra, il quale fu affiancato dall’ingegnere Giampaolo Marinelli e dal costruttore Gianromeo De Villa.

L’edificio presenta numerosi tratti moderni, a partire dalla stessa struttura. Di fronte l’ingresso è presente un ampio giardino, in cui è possibile ammirare una statua raffigurante Padre Pio ed una dedicata all’Immacolata Concezione. Lateralmente alla chiesa si staglia una grotta in pietra raffigurante e dedita alla Vergine Maria.

Addentrandosi nella parrocchia è possibile osservare un piccolo organo, situato nella navata laterale sinistra insieme a un secondo altare di dimensioni ridotte in legno, avente talvolta una reliquia originale del Santo, e numerosi quadri raffiguranti la scena della crocifissione di Gesù, posti fra due statue.

L’altare, realizzato in pietra, è sovrastato da una croce in legno rappresentante Gesù crocifisso e, alla sua destra, una tela con protagonisti Gesù, la Vergine Maria e San Nicola.

Le immagini della Chiesa di San Nicola da Tolentino nel video servizio a inizio articolo.