È stato inaugurato questa mattina a Ventimiglia, in frazione Peglia, il nuovo campo da calcio in erba sintetica intitolato “Simone Morel”.
Un campo che era stato gravemente danneggiato dalla tempesta Alex nel 2020, che senza la ristrutturazione di cui è stato protagonista sarebbe andato incontro alla perdita dell’omologazione nel prossimo mese di settembre. Un intervento finanziato con un mutuo dal valore di 530.000 euro, contratto con l’Istituto per il Credito Sportivo dallo stesso Comune per salvare la realtà associativa del Ventimiglia Calcio. La riqualificazione del campo è stata avviata grazie all’interessamento e all’impegno del consigliere con delega allo sport, Enzo Di Marco.
“Stiamo parlando di mezzo milione di investimento, un mutuo che abbiamo contratto con serenità con tutto il Consiglio Comunale. Quando si dice che lo sport unisce questa è una dimostrazione politica efficiente di quando succede”, ha esordito il primo cittadino Flavio Di Muro. “Questa è una giornata importante che riguarda sia lo sport che il quartiere di Peglia: per lo sport entro la fine dell’anno pubblicheremo un avviso per cercare un partner privato che possa ridare luce a tutti gli impianti sportivi qui intorno, altra notizia importante è che abbiamo fatto una bella Festa dello Sport che ci ha permesso di dotare il bilancio del prossimo anno di spese specifiche per lo sport. Ieri inoltre con la firma della convenzione si conferma che si vedrà una riqualificazione totale di Peglia, rinforzando anche gli argini per mettere in sicurezza questo territorio e permettendo alla parte pubblica di poter tornare a edificare, pensando anche di costruire nuove strutture sportive a beneficio del calcio.”
“Un amministratore lasciato solo, per tutti i buoni propositi che può avere, se non ha un team, qualcuno che lo appoggia e lo sostiene, non potrebbe concretizzare i sogni, dunque ci tengo a ringraziare soprattutto l’ingegnere Sciandra che mi ha aiutato sin dal primo momento”, ha esordito l’assessore allo Sport Serena Calcopietro. “Abbiamo cercato di ottenere anche dei finanziamenti ministeriali per cui non siamo stati selezionati, dunque è stato proprio il Comune di Ventimiglia a portare avanti questo progetto arrivando al risultato di oggi. Questa pratica che è passata in Consiglio Comunale è stata votata ad unanimità, quindi questo è proprio ciò che deve emergere: lo sport deve mettere d’accordo tutti, perché è proprio su questo campo che si impara il rispetto reciproco.”
Un nuovo campo in erba sintetica, ma anche l’implementazione dell’illuminazione, richiesta da FIGC Liguria, e un rinnovato impianto di irrigazione, i cui lavori sono stati affidati alla ditta Italgreen.
“Ci tengo a ringraziare per l’invito di quest’oggi all’inaugurazione del campo il presidente, l’amico, Rocco Ricevuto e l’amico Gianni Foti. Come Forza Italia abbiamo sempre sostenuto con convinzione l’investimento sul Campo Morel credendo nel valore dello Sport come strumento di crescita, inclusione e rigenerazione del territorio”, ha commentato il Segretario Cittadino di Forza Italia e consigliere comunale Gabriele Amarella. “Oggi con questa inaugurazione andiamo a investire sullo sport, sui nostri giovani, ma soprattutto sulla città e crediamo fortemente che il Campo Morel sarà un punto di riferimento e aggregazione per la nostra comunità. Noi come Forza Italia l’abbiamo sempre portato avanti grazie all’assessore alle Finanze e alle Politiche Giovanili che è nostra espressione politica Milena Raco e grazie all’assessore ai Lavori Pubblici nonché vicesindaco Marco Agosta, a Franco Ventrella, nostro capogruppo in Consiglio Comunale che è storico militante tra l’altro del Ventimiglia Calcio, e a Roberto Parodi. Un ringraziamento va a tutti loro e a tutta l’amministrazione per questo bell’evento odierno.”
Le interviste a Flavio Di Muro, Serena Calcopietro, Rocco Ricevuto e Giulio Ivaldi nel video-servizio a inizio articolo.







