video
play-rounded-outline
03:06

Oggi a Cala del Forte, Giovanni Battista Borea D’Olmo, direttore “Porti di Monaco”, ha consegnato formalmente al Comune di Ventimiglia un nuovo locale all’interno dell’area portuale, con l’intenzione di farne un nuovo punto di informazione turistica.

Presente in rappresentanza dell’amministrazione comunale il sindaco Flavio Di Muro, che ha dichiarato: “È una giornata importante per la città di Ventimiglia. Siamo al porto turistico, una realtà riuscita grazie all’investimento della società Porti di Monaco e ad una sinergia fra pubblico e privato che vogliamo ripetere in ulteriori iniziative nei prossimi anni”.

“Qui sperimentiamo qualcosa di nuovo”, continua il primo cittadino. “Oggi prendiamo in consegna formalmente le stanze e domani faremo una convenzione per gestirle assieme, in quanto riteniamo che il porto debba integrarsi sempre di più con il resto della città e viceversa”.

Ha poi fatto seguito l’intervento dello stesso Borea D’Olmo: “Nella prima conferenza stampa in cui parlammo di questo porto, dissi che non sarebbe mai dovuto diventare un ghetto per i marinai, ma un punto di integrazione fra comunità marittima e terreste. A distanza di 3-4 anni vediamo i frutti concreti di questo lavoro. I locali e le banchine sono prese d’assalto dai ventimigliesi e ciò ci riempie di gioia. La palestra sta lavorando al top, è frequentata dalla mattina fino a tarda sera ed è punto di contatto fra le due comunità”.

“Quello di oggi è un tassello aggiuntivo nel nostro obbiettivo di creare su Ventimiglia un punto di turismo di grande impatto, che di fatto esiste già oggi. La ricaduta lavorativa su Ventimiglia fra indotto e diretto dovrebbe essere di circa 120/150 posti di lavoro. Ringrazio il Comune per averci accompagnato in questo lungo percorso ormai quasi a compimento”, conclude.

L’intervista completa al sindaco Flavio Di Muro nel video servizio a inizio articolo.