comune ventimiglia

Domani alle 11.30, dopo anni di chiusura e aperture saltuarie, riaprirà lo IAT di via Roma angolo Lungo Roja. A partire da domani l’ufficio informazioni turistiche sarà aperto dal giovedì al lunedì compresi, dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Il soggetto affidatario, il Consorzio Turistico Riviera dei Fiori, avrà la facoltà di organizzare tour e visite turistiche, effettuare la vendita di tickets per musei, concerti, teatri e trasporti e di intraprendere iniziative similari nel campo turistico, purché ciò non limiti l’esercizio delle funzioni istituzionali.

L’attività prevederà una parte di “front office” di contatto diretto con l’utente – con distribuzione di materiale promozionale – per donare informazioni anche di carattere generale riguardanti il territorio, comprese quelle riguardanti ricettività alberghiere ed extra-alberghiere, e una di “back office” e di redazione dei dati statistici riguardanti le presenze delle strutture ricettive.

“Riaprire il punto informativo turistico era una priorità per l’Amministrazione, e sono lieto che sia tra le prime azioni che compio con le deleghe al turismo. La nostra città ha una forte vocazione turistica; abbiamo spiagge stupende, scorci naturalistici senza eguali, giardini botanici e musei archeologici, insomma, un patrimonio paesaggistico, architettonico e artistico unico: abbiamo il dovere di promuoverlo come merita. Nel giro di poco tempo siamo stati ospitati sulle pagine patinate di riviste mensili e settimanali, che tessevano le lodi dei nostri siti di interesse, dei nostri prodotti tipici, delle nostre eccellenze. Ecco, insieme all’impegno costante e faticoso di migliorare sempre più l’aspetto della città non poteva mancare un ufficio turistico ad accogliere a Ventimiglia. E ad oggi, in meno di un mese, abbiamo attivato due infopoint turistici: uno in centro e uno nel centro storico, realizzato con il progetto dell’Amministrazione del Bilancio Partecipativo, che ha permesso alla proposta dell’Associazione “Tra le mura” di realizzarsi all’interno della Biblioteca Aprosiana,” commenta il Sindaco Enrico Icoulano.