Lâamico di Riviera Time, nonchĂ© presidente del comitato Pro Centro Storico di Ventimiglia, Sergio Pallanca ci porta alla scoperta di un altro luogo di rara bellezza nella cittĂ di confine.
Stiamo parlando della chiesa di San Francesco, oggi sconsacrata ma con una storia preziosa alle sue spalle.
âCi troviamo nel complesso del convento di San Francesco, questa Ăš lâex chiesa del convento â esordisce. A Ventimiglia avevamo ben due conventi. Uno era quello dellâAnnunziata, fuori le mura, lâaltro era proprio questo occupato dai francescani conventuali un poâ meno legati alla vita eremiticaâ.
Sulle particolaritĂ strutturali Pallanca aggiunge: âĂ un complesso poco conosciuto, ma ha origini antichissime. La leggenda narra addirittura che quando San Francesco si recĂČ nel 1219 in Egitto per convertire i mori, passĂČ da qui e consacrĂČ questa chiesa. Sicuramente, in ogni caso, nel 1300 esisteva giĂ . Con lâera napoleonica Ăš diventata statale, poi dei francescani dellâAnnunziata che portarono qui i loro arredi e infine Ăš tornata di proprietĂ del comune di Ventimigliaâ.
Ultima curiositĂ legata a una cupola: âSĂŹ â dice Pallanca. In una raffigurazione del 1700 vediamo il complesso con una cupola, oggi câĂš solo piĂč la base ma non Ăš precisato il motivo del crollo, probabilmente un terremotoâ.