Teatro romano Ventimiglia
Teatro romano Ventimiglia

La terza edizione dell’”Albintimilium Theatrum fEst” prosegue a Ventimiglia, tra le vestigia dell’antichità romana conservate nell’area archeologica di Nervia, con due appuntamenti in programma mercoledì 19 luglio 2023. Il festival ideato e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure e per STAR – Sistema Teatri Antichi Romani, realizzato con il contributo del Comune di Ventimiglia in collaborazione con l’area archeologica di Nervia, alle ore 19 nell’Antiquarium del Museo (corso Genova 134) propone al pubblico un’immersione nella cultura antica con la seconda lezione “Il Greco in tasca live” di Stella Tramontana, che al suo esordio è stata accolta con interesse da allievi di ogni età e con ogni formazione perché gli appuntamenti sono adatti a tutti. Alla prima lezione ogni posto disponibile è stato velocemente prenotato per studiare greco con una giovane professoressa piena di energia ed entusiasmo. Un divertimento in grammatica per riconoscere che tutti noi, senza saperlo, il greco lo parliamo tutti i giorni.

Alle ore 21 nel Teatro Romano va in scena lo spettacolo “Il grande racconto del labirinto” con Arianna Scommegna e Alessio Zirulia, una nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure con l’ideazione e la regia di Sergio Maifredi. Testi antichi e moderni saranno strumento per dar voce – o meglio, restituirla – a personaggi leggendari, uomini e donne appartenenti a un’epoca remota. Arianna, Europa, Pasifae, il feroce Minotauro, e poi Teseo e Fedra, racconteranno in prima persona la propria versione dei fatti narrati attraverso la drammaturgia di Giorgio Ieranò, ordinario di Letteratura greca all’Università di Trento dalla metà degli anni Novanta e assiduo collaboratore di Teatro Pubblico Ligure. I diversi caratteri e gli straordinari destini dei personaggi sono espressi non solo dalle parole ma dalla musica originale eseguita dal vivo da Edmondo Romano. Il labirinto è il luogo più enigmatico del mondo, spazio di morte ma anche cammino di iniziazione, misterioso percorso nei segreti della vita e del cosmo. Gli spettatori saranno guidati in un vero e proprio viaggio attraverso la storia del labirinto. Un viaggio ricchissimo anche di immagini, poiché l’arte di ogni epoca ha voluto narrare queste storie, lasciandoci in eredità un patrimonio di preziose testimonianze iconografiche.

L’”Albintimilium Theatrum fEst” ideato da Teatro Pubblico Ligure fa parte del progetto “Parole antiche per pensieri nuovi”, vincitore del bando nazionale del Ministero della Cultura per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo nei musei, parchi archeologici e altri luoghi della cultura. È realizzato con il sostegno del Comune di Ventimiglia e in collaborazione con l’Area Archeologica di Nervia. Il Festival fa parte della rete STAR – Sistema Teatri Antichi Romani.

Con il progetto “Parole antiche per pensieri nuovi” Teatro Pubblico Ligure mette in rete il terzo “Albintimilium Theatrum fEst” di Ventimiglia, l’ottavo “Portus Lunae Art Festival” di Luni (SP), la Fortezza Firmafede di Sarzana (SP), la Villa Romana del Varignano Vecchio a Porto Venere (SP), il Forte San Giovanni di Finale Ligure (SV) e il Forte Santa Tecla di Sanremo e Palazzo Reale di Genova.