video
play-rounded-outline
04:52

Si è tenuto stamane presso il Forte dell’Annunziata, a Ventimiglia, il convegno “Mobilità infrastrutturale transfrontaliera. Mobilità transfrontaliera efficiente ed infrastrutture moderne per lo sviluppo ed integrazione dei territori di confine”. L’evento è stato organizzato dal Comitato Sindacale Interregionale Liguria – Paca.

Tra i temi affrontati, quelli dei collegamenti con la Val Roja, in particolare dopo la tempesta Alex, le prospettive di sviluppo per i collegamenti Italia-Francia-Liguria e Piemonte per l’economia di confine, il raddoppio ferroviario a Ponente, la problematica del voltaggio nella stazione di Ventimiglia, la linea ferroviaria Nizza-Breil-Tenda-Cuneo-Torino.

“Oggi è una giornata di lavori molto importante”, hanno ribadito ai nostri microfoni tutti e tre i rappresentanti del sindacato che riunisce le tre sigle confederali italiane e francesi, il presidente Oscar Matarazzo, il vicepresidente Claudio Bosio e Marinette Rigotti.

“Sono l’unico sindaco francese a essere presente, e non sono contento!” ha tuonato Jean-Pierre Vassallo, sindaco di Tenda, “perché qui non si tratta di essere italiani o francesi, si tratta di preoccuparsi delle nostre infrastrutture”.

“C’è sicuramente lavoro da fare, ma molte soluzioni saranno disponibili anche grazie al progetto Alcotra”, ha spiegato il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola.

Presente all’incontro anche la consigliera regionale Mabel Riolfo, Lega, la quale ha specificato che: “Avere accesso a infrastrutture funzionali significa avere accesso anche a tutta una serie di servizi, per cui si tratta di un tema importante per italiani e francesi, che essi siano lavoratori, studenti o turisti”.

Le interviste integrali nel video-servizio a inizio articolo.