L’opera di livello mondiale “La Venere degli Stracci” di Michelangelo Pistoletto arriverà a Ventimiglia presso la chiesa delle Gianchette. Lo annunciano oggi i quotidiani locali.

Un evento importante che è stato possibile anche grazie all’amicizia che lega Don Rito Alvarez all’artista Pistoletto, infatti l’opera lascerà Città dell’Arte a Biella per approdare a Ventimiglia città simbolo di una situazione complicata e drammatica. Ormai da troppo tempo migliaia di migranti arrivano sul confine e attendono per mesi una possibilità per poter ricominciare la loro vita in Francia superando illegalmente la frontiera.

La “Venere degli stracci” verrà esposta in una versione extra large, con una altezza di tre metri, proprio per simboleggiare il passaggio delle persone dentro questi vestiti ormai degradati e la Venere, venendo dal passato e rappresentando la bellezza, ridà vita e rigenera questi stracci.

Non si ha ancora una data precisa per l’installazione. Nei prossimi giorni don Alvarez e Pistoletto si incontreranno per definire gli ultimi dettagli.