video
play-rounded-outline
03:26

È durato solo due settimane, ma il successo è stato pieno e convincente.

L’edizione 2021 dell’Educamp a Sanremo, dopo il boom del 2019 e lo stop dell’anno scorso, è tornato facendo il pieno di iscrizioni, settanta a settimana, e di consensi tra i genitori e i piccoli protagonisti.

“È stato un ‘camp’ molto ricco e pieno di tante diverse proposte, addirittura quattordici diverse attività sportive che hanno potuto praticare, molte per la prima volta”, dice Daniela Breggion della società Ginnastica Riviera dei Fiori che con la Nuova Lega Pallavolo Sanremo si è assunta la responsabilità della gestione dell’Educamp.

“Non solo pallavolo e ginnastica – dice – ma anche vela, la novità dell’arrampicata, calcio, basket, baseball, softball, golf, pattinaggio, arti marziali e altri ancora. Tre giorni su cinque abbiamo svolto l’attività nel polo sportivo del Mercato dei Fiori per le attività indoor, e due giorni nei giardini di Villa Ormond per gli sport all’aperto”.

“Quest’anno abbiamo potuto proporre solo due settimane ma abbiamo molte richieste e l’anno prossimo pensiamo di aumentarle a tre o quattro. La fascia d’età va dai 6 ai 14 anni, e quella con il maggior numero di iscritti è stata decisamente quella tra 8 e 11 anni. I genitori li accompagnavano qui alle 8 e se li venivano a riprendere alle 5 del pomeriggio. Ringraziamo la scuola Pascoli e il Comune – conclude Daniela Breggion – che ci ha concesso questi spazi, dopo un inverno di chiusura per i bambini questa è stata una grande possibilità di praticare sport di base e le iscrizioni sono arrivate soprattutto da Sanremo ma anche dai comuni limitrofi”.

“Siamo ripartiti alla grande – dice Cesare Fagnani presidente Nlp – è stato faticoso per noi ma tutto viene ripagato dai messaggi e dalle parole dei genitori che ci ringraziano ma soprattutto dalle espressioni dei volti dei bambini, contenti e belli ‘scoppiati’ quando alle cinque i genitori vengono a prenderli”.

“L’organizzazione è a cura di Daniela e del sottoscritto – conferma – ma possiamo contare sulla professionalità di cinque educatori, e per dare il buon esempio anche tutti noi ci siamo cimentati nell’arrampicata per provare questa novità e per regalarci un momento di divertimento e svago”.

“Ringrazio quindi Tiziano, Andrea Vittoria, Valentina, Marika ed Erica – termina Fagnani – che spero siano tutti presenti venerdì 16 nel pomeriggio per la festa finale e la premiazione degli iscritti alla quale però potrà partecipare un solo genitore per iscritto causa norme anti-covid, dovendo limitare a 100 il numero massimo di presenti per celebrare la fine di questo bellissimo Educamp sanremese 2021”.