Veledin Merkaj è il nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi di Pontedassio: lo scorso lunedì, dopo lo spoglio dei voti e la verifica, è avvenuta la proclamazione nella palestra della scuola.
L’insediamento del consiglio e le nomine degli assessori, con rispettive deleghe, saranno il primo compito di Merkaj, il prossimo gennaio.

 Il giovane Veledin frequenta la seconda media, sezione M, dell’ Istituto Comprensivo Pieve di Teco-Pontedassio; sono andati al voto 120 alunni, tra secondaria di primo grado e scuola primaria, che hanno espresso 42 preferenze per Merkaj, seguito di sole sei lunghezze da Leonardo Berti davanti alle liste di Greta Macrì, Maja Rainisio, Matilde Calzia ed Eleonora Massa.  
Insieme a Veledin sono stati eletti consiglieri Cesare Decanis, Diago Viani, Nicolò Alberti, Besad Dula, Megisa Tabaku, Gioele Mustafallari, Giacomo Vassallo, Raul Pozzi e Bianca Emmolo.

La soddisfazione dell’amministrazione comunale è tutta nel commento dell’ assessore Benedetta Papone: “ Sono fiera di essere riuscita a riportare il consiglio comunale dei ragazzi, è per me un sogno che si avvera. Un lungo percorso giunto a compimento solo grazie al preziosissimo lavoro di tutti i docenti coinvolti che si sono dati da fare con dedizione in questi mesi realizzando l’intera procedura in completa autonomia: Marco Anselmi, Graziella Gorgo, Francesca Pilade, Maria Antonietta Vargiu (referente di progetto) e la dirigente scolastica Serena Carelli.
Questa è la dimostrazione di quanto sia importante la sinergia che si è creata con la scuola in questi anni: grazie per il lavoro prezioso che avete svolto e che svolgete ogni giorno.”

E’ così giunto all’epilogo un percorso cominciato lo scorso 30 ottobre con le preparazione e la presentazione delle liste, seguite dalla campagna elettorale tra il 13 ed il 29 novembre. Ai ragazzi era stato chiesto di comporre la lista, rappresentata dal candidato sindaco, con minio sei candidato consiglieri (massimo nove); creare un simbolo e uno slogan; e presentare tre proposte per la campagna elettorale.

Tra le idee arrivate dai ragazzi: un evento finale (pranzo o cena) per l’ultimo giorno di scuola; una giornata da trascorrere insieme a tutte e tre le classi; installazione del distributore di acqua potabile e risistemazione dell’attrezzatura  sportiva; una migliore copertura delle finestre per poter usufruire a pieno della LIM.