vele d'epoca imperia

La grande parata del mattino e le premiazioni del pomeriggio sono stati gli ultimi atti della XXII edizione delle Vele d’Epoca di Imperia, conclusasi con un successo di pubblico e mediatico superiore alle attese. Dal palco di Calata Anselmi, il sindaco Claudio Scajola ha dato appuntamento all’edizione del prossimo anno, che si terrà dall’8 all’11 settembre 2022.

Dopo la suggestiva serata di sabato, con lo spettacolo dei fuochi artificiali ad illuminare la notte di Imperia, gli equipaggi delle Regine del Mare hanno reso omaggio alla Città con la parata di eleganza del mattino, per poi prendere parte alla cerimonia di consegna dei trofei.

Il premio Comune di Imperia è stato assegnato all’imbarcazione Lulu, il più datato yacht da diporto di Francia e il più antico partecipante al raduno. Il premio Assonautica Imperia è andato invece a Penelope, imbarcazione della Marina Militare che ha partecipato per la prima volta al raduno.

Il premio Ranzini è stato assegnato all’equipaggio di Beatrice, barca portabandiera della Città di Imperia, in quanto equipaggio più giovane tra i partecipanti. Il premio Daphne è andato alla comandante donna Elise Garcin, comandante di Jour de Fete.

Il trofeo Eleganza Engel & Volkers, assegnato alla barca che ha rispettato più fedelmente i parametri della grande parata secondo il giudizio di una giuria selezionata, è andato al Tuiga, imbarcazione portabandiera dello Yacht Club de Monaco.

Il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ha inoltre voluto premiare le forze di polizia, carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco, capitaneria di porto, polizia municipale, per l’impegno profuso nella gestione della sicurezza dell’evento. Premio di ringraziamento anche per la Go Imperia per il supporto fornito nell’organizzazione del raduno.

“Questa è stata definita l’edizione della rinascita, della ripresa. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato perché ci avete aiutato a fare un unico grande coro che dice: sconfiggiamo il virus e guardiamo con ottimismo al futuro”, ha affermato il sindaco Scajola. Il primo cittadino è tornato anche sulla visita in Banchina del Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia: “Abbiamo messo altro tassello importante per il futuro. Questo raduno diventerà un appuntamento del calendario degli eventi più importanti del nostro Paese, con risonanza nazionale e internazionale”.

Impegno per il futuro confermato anche dal presidente di Assonautica Imperia, Enrico Meini, che non ha nascosto l’orgoglio per la riuscita dell’evento: “Ci ritroverete qui – ha detto rivolto agli equipaggi delle Vele – a lavorare per offrirvi ancora una volta una indimenticabile regata in una città che ha bellezza, storia e una tradizione velica da non invidiare a nessuno”.

Di seguito l’elenco completo dei premiati: https://www.veledepoca.com/classifiche-2021/.