Con due primi piazzamenti rispettivamente per i 2012 ed i 2014 ed un terzo posto, i piccoli atleti del Club del Mare di Diano Marina centrano la selezione per il Campionato Italiano Optimist 2023.
Un gruppo nutrito: 8 gli equipaggi che, sotto la guida del coach Mattia Maffei, hanno ben figurato nelle regate organizzate a Loano e ad Andora centrando tre podi.
Così Mattia Maffei: “Sono molto soddisfatto dei progressi di tutti i ragazzi: Ginevra Poggi, Eleonora Agnese, Bianca e Margherita Guglieri, Dall’Ava Lorenzo, Jacopo Bosia, Maximilian e Giulio Giordano. Mesi di lavoro ed allenamenti sono stati ripagati dai loro sorrisi e dagli ottimi piazzamenti ottenuti. Su tutti spiccano i due selezionati come teste di serie, i fratelli Giordano: Giulio primo classificato nei 2012 e Maximilian tra i 2014. Vincere una selezione zonale Optimist non è cosa semplice, ci si scontra con numerosi equipaggi, circa una novantina, e risultare vincitori in un simile contesto deve senz’altro essere motivo di orgoglio per il nostro Circolo ma soprattutto per i ragazzi che si sono tanto impegnati. Come dimenticare poi l’ottima prestazione di Lorenzo Dall’ava anche lui a podio con un terzo piazzamento che gli ha permesso di staccare, con i suoi compagni di squadra, il biglietto per il Campionato Italiano che si terrà a Ravenna il 29-30-31 agosto”.
Così l’olimpico Diego Negri, direttore sportivo e vicepresidente del Club del Mare: “Sono molto felice di questo bel successo, che premia mesi di lavoro invernali ed è da stimolo per continuare in questa direzione. Un plauso a tutti ragazzi che si impegnano giorno dopo giorno per migliorarsi e che, sotto la guida del nostro Mattia Maffei, hanno portato a casa un risultato importantissimo. Il ringraziamento del circolo va a Maffei per il suo lavoro e a tutti i genitori che, spesso sacrificando il proprio tempo libero, permettono ai propri figli di dedicarsi a questo sport. L’augurio è che questo risultato possa essere da sprone ed accendere la passione anche tra i tanti bambini che frequentano i nostri corsi estivi”.
Le due tappe della selezione si sono svolte a Loano e ad Andora; durante la prima regata, nelle acque di Loano, i piccoli velisti hanno trovato condizioni di vento molto leggero, mentre nella seconda, ad Andora, hanno regato entrambi i giorni con un vento tra gli 8 ed i 15 nodi.