Nuova Giunta vallecrosia

A seguito della domanda, presentata dal Comune di Vallecrosia alla Regione Liguria, per l’agevolazione nell’ambito della promozione dell’eco-efficienza e la riduzione dei consumi di energia, è stato concesso alla cittadina del ponente ligure un contributo a fondo perduto di 507.107,20 euro, a fronte di una spesa ammissibile di 736.016,43 euro; la Regione ha deciso di erogare 50.710,72 euro al Comune a titolo di anticipo, pari al 10% del contributo.

L’intervento, al quale dovrà ovviamente seguire l’aumento di classe dell’edificio, dovrà essere completato entro il 31 marzo del 2024, con l’appalto da assegnare entro l’inizio del prossimo ottobre.

L’intervento proposto dal Comune di Vallecrosia è stato valutato nei termini di “qualità tecnica alta” per quanto riguarda le definizioni degli obiettivi, la qualità delle tecnologie introdotte e la qualità dei materiali impiegati; la sostenibilità finanziaria è stata giudicata media, in quanto il tempo di ritorno è stato stimato tra i 15 e i 20 anni. Inoltre, risulta che, al termine dei lavori, l’edificio sarà migliorato di più di una classe (da G, F, E a superiore) e la riduzione delle emissioni di CO2 complessive sarà superiore al 50%.

Il progetto prevede l’attivazione dell’isolamento termico, la sostituzione degli infissi, la sostituzione dell’impianto termico, attivazione del Building Management System, attivazione dell’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata, attivazione dell’impianto di Pompa di Calore e Relamping, per un totale di 625.643,16 euro; il fornitore è stato individuato nell’architetto Luca Mazzarri.