video
play-rounded-outline
04:01

A Vallecrosia, entro questa primavera, entreranno in funzione due nuovi dispositivi semaforici intelligenti; a spiegare questa scelta ai microfoni di Riviera Time è stato il sindaco della città, Armando Biasi.

“Appena sono stato eletto al primo mandato, cinque anni fa, ho promesso ai miei concittadini di impegnarmi per la sicurezza stradale: da allora abbiamo provveduto ad installare degli attraversamenti pedonali rialzati ed illuminati in più parti della città. Continueremo in questa direzione perché, a livello italiano, il maggior numero di decessi sulla base del codice stradale avviene proprio in prossimità delle strisce pedonali”, annuncia il primo cittadino.

Conosciuti come T-Red, gli impianti verranno allestiti rispettivamente in corrispondenza dell’intersezione fra Via Colonnello Aprosio e Via Giovanni XXIII e, con il favore del Comune di Bordighera, all’altezza di Via Bellavista e di Via Conca Verde al confine con la città delle palme, sulla Via Romana.

“In particolare l’incrocio fra Via Conca Verde e Via Bellavista è spesso luogo di incidenti stradali dovuti alla mancanza di rispetto della precedenza semaforica. Ho parlato con il sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito, visto che l’intersezione si trova al confine fra le due città, e abbiamo deciso di comune accordo di installare i T-Red per sanzionare coloro che passano con il rosso”, dichiara Biasi.

I due punti prescelti sono stati individuati, inoltre, dalla sinergia tra l’amministrazione comunale e la Polizia Locale e, ci comunica il sindaco, saranno anche gli ultimi due incroci della città ad essere dotati del dispositivo intelligente.

“A completamento, poiché i nostri incroci saranno tutelati nella loro interezza e dunque non saranno necessarie ulteriori misure in questo senso, porremo un impianto in corrispondenza di Via Giovanni XXIII e della Via Aurelia, sede di diversi brutti incidenti imputabili a cattive abitudini alla guida”, commenta il sindaco.

Nelle prossime settimane si chiuderà ufficialmente la procedura di gara e i dispositivi saranno successivamente installati e resi operativi. La preoccupazione fra i cittadini continua a crescere ed il primo cittadino si sente di rassicurare i guidatori onesti ed attenti.

“Questa scelta non è data dal desiderio di ‘fare cassa’, ma dalla necessità di aumentare la sicurezza sulle nostre strade. Se rispettiamo le norme non veniamo sanzionati e i punti dalle nostre patenti non vengono decurtati”, conclude.

L’intervista completa al sindaco di Vallecrosia, Armando Biasi, nel video servizio a inizio articolo.