video
play-rounded-outline
02:18

Si è svolta questa mattina presso la stele dell’ex campo di concentramento di Via San Rocco a Vallecrosia l’annuale commemorazione della Giornata Della Memoria.

Il 9 febbraio 1944 fu istituito proprio a Vallecrosia un campo di detenzione voluto dalla ‘Repubblica Sociale’ dove vennero internati ebrei e prigionieri politici.

Alla presenza delle Autorità civili, militari, religiose ebraiche, cattoliche e valdesi e dei rappresentanti di varie associazioni, è stata posta una corona d’alloro in ricordo delle vittime.

“Oggi ricordiamo tutte le vittime della Seconda Guerra Mondiale e vuole essere un messaggio per ricordare che la violenza non ha colore, religione o razza”, commenta il sindaco Armando Biasi.

Alla manifestazione hanno partecipato anche alcune classi delle scuole elementari e medie: “Importante la partecipazione dei ragazzi perché è fondamentale tramandare il senso di democrazia, amore e partecipazione alla vita non ci deve far diventare individualisti perché ancora oggi ci sono segnali preoccupanti”, continua il primo cittadino.

La giornata dedicata alla memoria di questa triste pagina della storia terminerà questa sera 20.45 nella Sala Polivalente comunale con la proiezione del film ‘Tornerà la Primavera’.