Sono passate da poco le 10 del mattino quando Fabio Perri, eletto da meno di 24 ore nuovo sindaco di Vallecrosia, ha varcato per la prima volta, seppur informalmente, la soglia del municipio nel ruolo di primo cittadino. Un ingresso simbolico che segna l’inizio della sua esperienza amministrativa, in attesa del consiglio comunale d’insediamento che ufficializzerà il suo mandato.
Una prospettiva cercata a lungo e centrata dopo un duello elettorale con Marilena Piardi, che lo ha visto prevalere in 6 seggi sui 7 presenti sul territorio comunale, interrompendo l’era amministrativa iniziata da Armando Biasi e proseguita più recentemente proprio con Piardi.
“Sicuramente una grande emozione”, commenta Perri, “unita a un grande senso di responsabilità per il lavoro che mi attende per portare avanti quello che vuole essere il nostro programma”.
Dopo la conclusione delle pratiche burocratiche iniziali, si è arrivati al passaggio della fascia, con il sindaco Piardi che ha passato simbolicamente il testimone al nuovo inquilino del municipio, insieme al suono della campanella che sancisce l’avvicendamento simbolico fra le due giunte.
Durante la mattinata, al neo eletto sindaco sono continuate ad arrivare telefonate di congratulazioni, fra le quali spicca quella del prefetto Valerio Massimo Romeo, che dagli uffici della prefettura ha espresso le congratulazioni e l’“in bocca al lupo” al nuovo sindaco, che ora dovrà comporre la nuova squadra di governo.
“Dovremo incontrarci”, dice Perri a riguardo. “Non abbiamo avuto il tempo di scambiarci parole con gli eletti, ma abbiamo prevalentemente festeggiato. Ci confronteremo in questi giorni per trovare come comporre la squadra che possa affrontare la parte esecutiva di questa amministrazione”.
Il neo eletto sindaco si è poi soffermato sui primi passi operativi che intende portare avanti.
“Le cose da fare sono tante, nell’immediato”, continua. “Una delle prime cose è che metteremo mano subito agli abbonamenti dei parcheggi. Questo aumento scellerato, come abbiamo detto, del costo dell’abbonamento deve rientrare secondo costi normali e a portata di cittadino. A questo aggiungiamo una mappatura di quelle che sono le esigenze primarie e le piccole cose da portare avanti. Siamo in piena stagione, quindi metteremo subito mano alle spiagge cercando di dare servizio e qualità a cittadini e turisti”.
L’amministrazione Perri arriva in un momento in cui il calendario, sia per quanto riguarda gli eventi estivi che per quanto riguarda quello dei lavori pubblici, è già strutturato per l’immediato. Il sindaco spiega quindi quando si potranno iniziare a vedere i primi risultati e le decisioni della nuova amministrazione.
“Nell’ambito turistico e delle manifestazioni sicuramente abbiamo un evento fra una settimana che è ‘Wine Around’. Ma sicuramente è iniziato l’iter per le manifestazioni storiche della città. Metteremo mano con manifestazioni di natura diversa e siamo pronti a integrare il calendario, confrontandoci con la squadra e tutti gli uffici. Per quanto riguarda i lavori pubblici la partita è differente e più delicata. Incontrerò i funzionari dell’area per iniziare a fare una mappatura di tutti i progetti in itinere e capire come e dove iniziare a lavorarci”, conclude Perri.
Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa a Perri.