video
play-rounded-outline
03:15

Family Band Gospel Choir è un coro originario di Vallecrosia, fondato nel 2012 da un gruppo di mamme che cantavano per i figli nelle scuole.

Si tratta di un’associazione a libera adesione, con membri di ogni età: dai 22 fino ai 70 anni, senza distinzione di genere o religione.

“Family” perché il legame più forte all’interno del coro è proprio quello affettivo, in quanto fra i membri vige un affetto reciproco che riporta al rapporto di una famiglia reale: condividono gioie, dolori, musica e silenzi, ed il tutto per pura passione.

Ogni musicista del Family Band Gospel Choir è impegnato in una differente attività lavorativa, la quale rappresenta il loro sostentamento primario. Non vi è guadagno economico dai vari concerti a cui partecipano regolarmente, specialmente nella provincia di Imperia, ma solo gratificazione personale.

Tra le adesioni troviamo il maestoso concerto promosso dal Coro Gospel Nazionale, che si è svolto di fronte al Duomo di Milano.

Nell’associazione non manca la dedizione: alcuni membri imparano da autodidatti, altri seguono dei corsi di canto, ma tutti partecipano agli stage organizzati dal Coro Gospel Nazionale, in cui aggiornano le loro tecniche e imparano nuove canzoni.

Sono aperti anche a nuovi membri, nonostante attualmente siano circa una ventina. Tutto ciò che richiedono per l’adesione è buona volontà e impegno.

Sono molto conosciuti nella zona intemelia e regolarmente partecipano ai concerti organizzati e patrocinati dai Comuni locali, specialmente nel periodo estivo e natalizio. 

Di seguito, gli appuntamenti per questa stagione invernale:

  • 8/12 Airole, nel pomeriggio,
  • 9/12 San Lorenzo, la sera,
  • 16/12 Villa Boselli, nel pomeriggio, 
  • 17/12 Camporosso, nel pomeriggio, 
  • 22/12 Ventimiglia, la sera,
  • 23/12 Taggia, la sera, 
  • 28/12 Vallecrosia, la sera, 
  • 6/01 Ospedaletti, nel pomeriggio.

Le interviste alla direttrice, Sonia Carioli, e alla presidente del Family Band Gospel Choir, Sonia Aloi, nel video a inizio articolo.