video
play-rounded-outline
02:32

A Vallecrosia è tutto pronto per la bella stagione e, con il bel tempo, sono in arrivo anche una serie di manifestazioni estive adatte a tutte le età, studiate dagli assessori Pino Ierace e Marilena Piardi.

Un programma ricco, con inizio nel mese di giugno e termine il 28 settembre, che animerà le vie della città della famiglia con eventi pensati per divertire tutti, dal bambino fino all’anziano.

Per il mese di giugno sono previste sette manifestazioni:

  • WineAround in Riviera, venerdì 7 e sabato 8 dalle 18:00 alle 24:00 presso i Giardini della Casa Valdese;
  • Festa della Musica, venerdì 21 dalle 19:00 alle 24:00 lungo la Via Aurelia;
  • Sagra della Carne alla Brace, sabato 22 dalle 19:30 presso il Centro Storico;
  • Saggi di fine anno, sabato 22 e domenica 23 dalle 14:00 alle 19:00 presso la Sala Polivante;
  • Spettacolo teatrale “Il Ladro”, domenica 23 alle 21:30 presso il Centro Storico;
  • Serata danzante, venerdì 28 alle 21:30 presso Piazza Erio Tripodi;
  • Spettacolo teatrale “Le maschere delle verità”, domenica 30 alle 21:00 presso il centro storico.

Altri sette eventi sono stati organizzati per il mese di luglio, tra cui concerti, serate danzanti e spettacoli teatrali a partire da venerdì 12 e sino a domenica 28.

In definizione per lo stesso mese un evento per gli amanti della musica, intitolato “Drum 50”, dedicato allo strumento a percussione più diffuso: la batteria. 

Lunedì 12 agosto dalle 19:00 ritorna per la sua diciottesima edizione la “Notte Blu”, in programma presso il Lungomare Marconi. Sono previsti numerosi concerti di band musicali e attrazioni varie e, alle 22:30, il culmine della serata sarà raggiunto con lo spettacolo piromusicale realizzato in collaborazione con Setti Fireworks.

“Abbiamo cercato di mantenere delle attività per i bambini, ma anche attività musicali, teatrali e numerose serate danzanti a cura dell’associazione Cinque Torri”, spiega l’assessore alla Cultura, Marilena Piardi. “Ce n’è per tutti i gusti, nella speranza di incontrare le esigenze di cittadini e turisti. Abbiamo programmato queste attività ed eventi per far conoscere di più Vallecrosia, cerchiamo pian piano di portare anche noi l’attenzione dei turisti sulla nostra realtà”, conclude.

“Un’importante novità è che la ‘Notte Blu’ non sarà solo il 12 agosto, ma a corollario della manifestazione ci sarà il Riviera Beer Festival, da sabato 10 a lunedì 12 agosto, con gran finale in serata”, interviene l’assessore alle Manifestazioni, Pino Ierace. “Ci riserviamo la possibilità di aggiungere altre iniziative, presumibilmente a settembre. Ci sarà il teatro, un concerto di un gruppo corale al borgo antico, la Giornata dello Sport e la fiera ‘Mercante per un giorno’, il tutto attualmente in fase di preparazione.”

Ulteriore novità di quest’anno è “Vallecrosi’ART”, un’esposizione d’arti figurative di artisti locali, prevista il 13 luglio, il 17 agosto e il 14 settembre a partire dalle 15:30 presso Via Maonaria.

Tutti i martedì, da giugno ad agosto, inoltre si terranno anche una serie di spettacoli d’intrattenimento per i più piccoli, presso la pista di pattinaggio o i Giardini Falcone e Borsellino.

Le interviste a Marilena Piardi e Pino Ierace nel video-servizio a inizio articolo.