Vallecrosia, approvato il Piano Triennale anti corruzione e per la trasparenza
play-rounded-outline
01:40

È stato approvato ieri, mercoledì 23 gennaio, in Giunta il nuovo Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per il Comune di Vallecrosia.

“Quando fu presentato il nostro programma elettorale alla popolazione, la trasparenza era una delle proposte progettuali da sviluppare nel mandato amministrativo,” spiega il sindaco Armando Biasi.

“Questo – prosegue – è un primo impegno che abbiamo voluto approfondire con il segretario comunale Dott.ssa D’Urbano. Il piano traccia le linee di Governo affidandole la regia e il controllo.”

Il piano è finalizzato a garantire il buon governo della cosa pubblica e individua un responsabile interno per la prevenzione della corruzione, in questo caso il segretario comunale D’Urbano.

Il piano riporta nello specifico:

  • la valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione;
  • gli interventi organizzativi mirati a prevenire tale rischio;
  • le procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti chiamati a operare in settori particolarmente esposti alla corruzione, uno tra tutti quello degli appalti pubblici.

La legge 190/2016 ha introdotto l’obbligo per le amministrazioni pubbliche di dotarsi di questo importante documento. Il Piano Triennale sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Vallecrosia, nella sezione “Amministrazione Trasparente”.