A sette mesi dallâinsediamento, lâamministrazione comunale di Vallecrosia guidata dal sindaco Fabio Perri avvia un intervento atteso e necessario per il fronte mare cittadino: la demolizione dellâex ristorante Casablanca.
“La struttura, sgomberata circa quattro anni fa senza una successiva programmazione degli interventi, Ăš rimasta per lungo tempo in stato di abbandono, generando una situazione di evidente degrado in unâarea strategica della cittĂ . Una condizione non piĂč compatibile con gli obiettivi di riqualificazione urbana, di tutela del decoro e di valorizzazione del lungomare, su cui lâamministrazione sta concentrando importanti investimenti”, spiega Perri.
“Per giungere allâavvio concreto dei lavori Ăš stato necessario affrontare e completare una serie di passaggi tecnici preliminari fondamentali”, sottolinea il primo cittadino. “In particolare, lâamministrazione ha operato in stretto coordinamento con Telecom, Enel e Italgas per la gestione e la messa in sicurezza dei sottoservizi presenti nellâarea. Grazie alla collaborazione e alla tempestivitĂ dimostrate da tali enti, Ăš stato possibile completare gli interventi necessari senza ulteriori ritardi. A loro va il ringraziamento dellâamministrazione comunale. Attraverso lâUfficio Tecnico comunale e con il coinvolgimento delle maestranze competenti, sono state attivate tutte le procedure necessarie per procedere alla demolizione, con lâobiettivo di intervenire in modo rapido ed efficace, restituendo alla cittĂ unâarea ordinata, sicura e decorosa”.
La demolizione consentirĂ inoltre di proseguire con il piĂč ampio progetto di messa in sicurezza del fiume Verbone, giĂ presentato dalla precedente amministrazione. Pur ritenendo migliorabili alcune modalitĂ di realizzazione, lâattuale amministrazione considera la sicurezza un tema prioritario e intende garantire la prosecuzione degli interventi senza ulteriori rinvii.
I lavori di demolizione avranno inizio mercoledĂŹ e avranno una durata stimata di circa tre settimane, con lâobiettivo di completare lâintervento entro i primi giorni di marzo.
Consapevole dei possibili disagi temporanei che unâoperazione di questo tipo puĂČ comportare, lâamministrazione comunale si scusa fin dâora con i cittadini e con gli operatori della zona. Trattandosi di una struttura abbandonata da tempo, saranno adottate tutte le misure preventive necessarie, comprese operazioni di derattizzazione e ogni accorgimento utile a ridurre al minimo eventuali criticitĂ .
Lâamministrazione confida nella collaborazione e nel senso civico della cittadinanza, ribadendo che lâobiettivo finale dellâintervento Ăš lâeliminazione di una situazione di degrado che da troppo tempo penalizza il lungomare, a beneficio dellâintera comunitĂ e dellâimmagine della cittĂ .








