vallebona

Torna anche quest’anno, più puntuale che mai e come da tradizione ormai consolidata, la festa di inizio Avvento con il caratteristico Bazar di Natale, organizzato nel bel borgo di Vallebona dall’Associazione Pedagogica Steineriana e ospitato nei locali in via Municipio 4. 

Appuntamento fissato per domenica 3 dicembre dalle ore 11.00 alle 18.00 con ingresso libero sotto forma di un contributo a sostegno delle attività dell’associazione.

Evento tanto atteso e aperto a tutti, grandi e piccini, il Bazar di Natale Steineriano è ormai diventato un appuntamento tradizionale a battezzare ancora una volta l’ormai vicino inizio delle festività di fine anno. Tappa fissa nel calendario che precede il Natale, il Bazar è diventato nel tempo un efficace e originale spunto per offrire innumerevoli idee e opportunità per chi è alla ricerca di un’idea regalo autentica e inusuale. Nel suggestivo mercatino si potranno infatti trovare giochi, libri e manufatti, tentare la fortuna a sorpresa nella ‘Pesca delle meraviglie’ o addirittura creare personalmente il proprio dono natalizio, grazie ai laboratori artistico-manuali riservati sia agli adulti che ai bambini. Senza dimenticare il sempre apprezzatissimo e coinvolgente teatrino dei burattini, che quest’anno vedrà la messa in scena de “La Signora Holle” dei fratelli Grimm, per i bambini dai tre anni e mezzo con orario delle varie repliche fissato alle 12, 13.30, 15 e 16.30. Tutto quanto sarà accompagnato dal variegato e gustosissimo buffet biologico preparato, allestito e servito dall’intraprendente e sempre molto attivo gruppo genitori dell’associazione. Per chi vorrà scoprire o conoscere meglio la Pedagogia Steineriana e avere informazioni sull’asilo e la scuola parentale, giunta al suo settimo anno di attività, sarà inoltre a disposizione un banchetto informativo, alla presenza anche degli insegnanti, che permetterà di rispondere a tutte le domande. Ma la giornata sarà anche una ghiotta occasione per trascorrere semplicemente un pomeriggio diverso, in un ambiente caloroso e accogliente, a misura d’uomo, dove poter fare conoscenza con persone per le quali la parte spirituale è sempre più importante nella propria vita quotidiana.

Un gruppo di genitori e insegnanti alla ricerca di una struttura più grande e accogliente per sviluppare una scuola basata sulla Pedagogia Steineriana, iniziando con una scuola materna paritaria chiamata “Bambini felici”. L’Associazione Pedagogica Steineriana, operante da circa trent’anni senza fini di lucro, gestisce attualmente la scuola materna e promuove la divulgazione dell’Antroposofia di Rudolf Steiner. La loro visione è quella di costituire una vera e propria scuola Waldorf, offrendo un ambiente educativo che integra approcci culturali, artistici e pedagogici. L’associazione organizza incontri, gruppi di studio, conferenze, e offre corsi su vari argomenti, dalla musica all’agricoltura biodinamica. Il movimento delle scuole Waldorf è diffuso globalmente, con numerose istituzioni e corsi di formazione in tutto il mondo. L’Associazione Pedagogica Steineriana è attiva nel territorio da oltre vent’anni, contribuendo alla diffusione di questa pedagogia nel nord Italia. Attualmente, sono alla ricerca di locali più ampi per ampliare le loro attività e realizzare il sogno di una scuola Waldorf completa.

Caratteristica del mondo steineriano è che tutto il progetto è vissuto dai bambini senza alcuna costrizione intellettuale e, per lasciare spazio allo sviluppo della fantasia e della loro iniziativa, con l’ausilio e il possibile utilizzo di giocattoli, prevalentemente senza forma definita e costituiti di materiali naturali sia in aula che in giardino: bambole di stoffa, pezzi di legno, sabbia, conchiglie e pigne per creare ed inventare magici paesaggi. Le attività nella scuola materna vengono ripetute secondo un ritmo giornaliero ben preciso, legato alle stagioni e alle festività e dalla ripetizione scaturiscono nel bambino senso di sicurezza, fiducia e protezione. Un occhio di riguardo ovviamente anche per l’alimentazione, che deve rispettare canoni prestabiliti e a tutela della salute del bambino stesso.

Per informazioni: cell. 339 3271011 – www.associazionesteinerianavallebona.it.