Buone notizie per la vicina val Roja: il 16 dicembre riaprirà la strada che porta da San Dalmazzo di Tenda a Casterino, nota località turistica di grande bellezza naturalistica e porta d’accesso alla Valle delle Meraviglie.

La frazione era irraggiungibile dalla principale strada, la RD 91 dalla tempesta Alex che aveva devastato gran parte della viabilità in vallata. L’intervento, costato ben 25 milioni di euro, permetterà alla sua totale conclusione finalmente alle numerose strutture turistiche presenti di ripartire, proprio alla vigilia della stagione natalizia e invernale; un grande sforzo economico che dimostra una certa attenzione concreta dei cugini francesi al territorio montano del nostro “entourage”.

A distanza di due anni in tutta la val Roya sono stati ricostruiti ben 50 km di strada dei 70 distrutti dalla tempesta, ed entro il 2023 il Dipartimento delle Alpi Marittime punta a concludere tutti i cantieri, in attesa del completamento del tunnel del colle di Tenda che riporterà normalità e vita ad una valle che ha sofferto ma che non è stata lasciata sola.