vaiolo delle scimmie
Monkeypox Virus | Credit: NIAID - CC BY 2.0

L’Ospedale Policlinico San Martino informa che, presso la Clinica di Malattie Infettive, sono in corso gli approfondimenti per registrare il primo caso sul territorio ligure di vaiolo delle scimmie, che risponde alla definizione segnalata dall’OMS.

La patologia sarebbe stata riscontrata su una ragazza residente nel levante ligure, del 1998, rientrata lunedì scorso dalle Canarie, ora ricoverata nel reparto diretto dal professor Matteo Bassetti. Sono in corso gli accertamenti per confermare la diagnosi.

Contestualmente si segnala che nella giornata di mercoledì il DIAR di Malattie Infettive ha prodotto il documento regionale per la gestione dei casi sospetti e confermati di vaiolo delle scimmie.

Aggiornamento ore 20.45

“Il laboratorio del San Martino ha comunicato ad Alisa che il test sulla ragazza rientrata dalle Canarie, e con una malattia che poteva essere ricondotta al vaiolo delle scimmie, è risultato negativo, anche se permane un periodo di osservazione”, ha dichiarato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. (Link alla notizia: https://bit.ly/3arYBAh).