video
play-rounded-outline
07:38

Con l’anno che si avvia alla conclusione, è giunto il momento di effettuare una valutazione riguardo al turismo nella provincia di Imperia nel corso del 2023, concentrandoci in particolare sull’afflusso di visitatori durante il prolungato periodo festivo di fine anno.

Ne abbiamo parlato con il presidente provinciale di Federturismo Confindustria Christian Feliciotto all’interno delle sale dell’Hotel Nazionale, del quale è direttore.

Feliciotto è peraltro da poco stato nominato consigliere all’interno del direttivo nazionale di Federturismo. Unico rappresentante della Liguria. “Per me, questa nomina è una grande lusinga e, al tempo stesso, un compito stimolante”, commenta. “Ci sarà massimo impegno e molto lavoro”.

“Per quanto riguarda queste festività, anche aiutati dal bel tempo, la situazione è buona già da Natale, a Capodanno tutto completo”, dice Feliciotto riferendosi alle strutture alberghiere.

Il periodo invernale attira numerosi appassionati degli sport sulla neve. “Speriamo che le località sciistiche possano operare a pieno regime durante questa stagione”, auspica Feliciotto. “Per loro la stagione dura molto meno della nostra. Inoltre, non possiamo trascurare l’impatto potenziale sulla Riviera derivante dal turismo invernale nelle località sciistiche del basso Piemonte”.

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie e i preparativi per il prossimo Festival di Sanremo, le strutture ricettive della provincia prevedono mesi intensi.

“Le case vacanze e i B&B, se gestiti nel rispetto delle regole, svolgono un ruolo fondamentale, colmando il divario di domanda che gli alberghi, soprattutto in certi periodi dell’anno, potrebbero non riuscire a soddisfare. Rappresentano, dunque, un servizio che arricchisce il territorio. Tuttavia, quando operano al di fuori delle norme, assistiamo a un impoverimento del tessuto produttivo e a difficoltà abitative per studenti e lavoratori, come evidenziato in città a vocazione turistica molto più grandi di Sanremo. Ma a questo aspetto devono pensare le autorità competenti”.

L’intervista integrale a Feliciotto nel video servizio a inizio articolo.