Tragico epilogo per le ricerche avviate nella mattinata di oggi al largo di Riva Ligure e Arma di Taggia. Un uomo sulla settantina è stato ritrovato privo di vita tra gli scogli, nei pressi dello stabilimento balneare Vittoria Beach, dopo essere stato segnalato come disperso in mare.
L’allarme è scattato dopo il ritrovamento di un gozzo alla deriva nelle acque antistanti la zona del cosiddetto “Giro del Don”. Contestualmente, la sala operativa della Capitaneria di Porto di Imperia aveva ricevuto una richiesta di soccorso da parte di una diportista a bordo dell’imbarcazione insieme al marito. La donna, in forte stato di agitazione, ha segnalato che l’uomo, sceso in acqua poco prima, aveva accusato un improvviso malore e si trovava in evidente difficoltà, a breve distanza dal natante.
La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente: sono state inviate entrambe le motovedette della Guardia Costiera di Imperia e Sanremo, ed è stato mobilitato l’elicottero dei Vigili del Fuoco con a bordo un nucleo sommozzatori per la perlustrazione subacquea.
La donna, sotto shock e alla deriva, è stata recuperata e condotta in sicurezza al porto di Arma di Taggia, dove è stata affidata alle cure del personale sanitario del 118.
Nonostante il tempestivo intervento, l’uomo è stato successivamente rinvenuto senza vita sulla battigia di Arma. Inutili i tentativi di rianimazione da parte del personale medico giunto sul posto. Su disposizione dell’autorità giudiziaria, è intervenuto il medico legale per gli accertamenti del caso.
I sommozzatori a questo a questo punto insieme agli uomini della Capitaneria hanno riportato il natante privo di persone nel porto di Marina di Aregai.
La Guardia Costiera ricorda che in caso di emergenza in mare è possibile contattare il numero blu 1530, attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.