Per il quarto anno il “colle un tempo sacro ai Druidi” diviene nel fine settimana un luogo d’incontro, di studio e di spettacoli. Da sabato 22 luglio a sabato 2 settembre l’Accademia della Pigna invita turisti e residenti a seguire l’Università d’Estate in Castel Bajardo ovvero le “Bajardo Lectures”. Nate nel 2020, queste lezioni a cielo aperto hanno visto la partecipazione di scrittori, studiosi, intellettuali e musicisti che hanno intrattenuto il pubblico con temi di letteratura, storia, spiritualità, arte, riscontrando molto interesse. Così la medesima formula viene rinnovata per la IV edizione: nello scenario incantato della chiesa Vecchia di San Niccolò si alterneranno professori, poeti, attori e musici secondo un programma ricco e variegato.

Si apre il 22 luglio alle ore 18 con l’antropologo genovese Paolo Giardelli, un esperto di folklore, etnologia e tradizioni popolari che tratterà di “La memoria ritrovata: dalle mondine alle maestre di montagna”, frutto del suo ultimo lavoro editoriale. Il relatore sarà introdotto da Mauro Laura.

Il giorno seguente, alle ore 21, è previsto il Concerto inaugurale in cui le antiche pietre risuoneranno con sonorità blues grazie alla voce, alla chitarra e altri strumenti suonati da Lorenzo Piccone, in un viaggio musicale intitolato “Dalla Liguria a Nashville e ritorno”.

Le conferenze riprenderanno sabato 29 luglio con la Lectio Magistralis affidata al grande scrittore e poeta Giuseppe Conte, per la prima volta ospite dell’Università d’Estate. Conte, già autore del romanzo “Equinozio d’autunno” interamente ambientato a Bajardo, parlerà sul tema “Retaggio druidico e Ispirazione letteraria”, introdotto dal direttore artistico Freddy Colt. L’incontro si svolgerà nella sala del Castello, attigua alla chiesa Vecchia, sempre alle ore 18.

Sabato 5 agosto ritorna la “Lectusa Dantis”, già apprezzata nelle precedenti edizioni. Quest’anno l’Accademico della Pigna Marco Innocenti affronterà il XIX canto dell’Inferno, con un intervento dal titolo “Oh Simon mago!”. La declamazione del canto è affidata all’attore Max Carja, voce ufficiale dell’Accademia della Pigna.

Doppio appuntamento per venerdì 11 agosto: alle ore 18 si tiene l’incontro con l’affermato romanziere Marino Magliani che converserà sull’ultima sua opera “Il bambino e le isole (un sogno di Calvino)” con l’Accademico Fabio Barricalla. Alle 21 nello stesso scenario è previsto invece il “Concerto di Mezz’Estate” con il Quartetto Nuova Euterpe in cui si riascolterà la musica dei “tempi della Regina Margherita” ovvero brani tipici per strumenti a pizzico composti da vari autori tra Otto e Novecento. Il quartetto è composto da quattro noti professionisti: ai mandolini Paola Esposito e Freddy Colt, alla mandola Sergio Caputo, alla chitarra Davide Frassoni.

Il giorno successivo, sabato 12 agosto alle ore 18, riprendono le lezioni con l’intervento della professoressa Lucinda Buja, Accademica della Pigna, dal titolo “Beppe Fenoglio: lo scrittore e Margherita”. Alcuni passi del celebre autore saranno letti dall’attore Silvano Ilardo.

Sabato 19 agosto, stesso orario, dalla letteratura si passerà all’archeologia. Relatrice sarà la dottoressa Martina Agresta, funzionaria del Museo Archeologico di Savona, la quale tratterà del tema “Alle origini del Ponente: la civiltà dei megaliti nell’Imperiese”.

L’ultima parte del programma è dedicata all’anniversario letterario per eccellenza. Sabato 26 agosto la giornalista e scrittrice Laura Guglielmi parlerà di “Italo Calvino da Sanremo a Bajardo”, richiamando l’importanza del nostro territorio nell’opera del grande narratore. Le letture sono affidate alla voce dell’attore e scrittore lombardo Alessandro Tonoli, autore tra l’altro di un romanzo ambientato a Bajardo.

Sabato 2 settembre la stagione dell’Università d’Estate si chiuderà alla sala del Castello dove avrà luogo una conferenza multimediale dal titolo “Italo Calvino e Luciano Berio, un incontro ligustico”. L’interessante tema della collaborazione tra lo scrittore sanremese e il compositore imperiese sarà trattato dai professori Roberto Iovino, noto critico musicale nonché direttore del Conservatorio di Musica “Niccolò Paganini” di Genova, e Ines Aliprandi, docente di Drammaturgia musicale presso lo stesso istituto.

Le Bajardo Lectures 2023 saranno pubblicate in versione video, a cura del videomaker Adam Berardi, sul canale YouTube “Bajardo Lectures”.

L’iniziativa va sotto l’egida dell’amministrazione comunale ed è realizzata in collaborazione con l’associazione “Amici di Bajardo”. Tutti gli appuntamenti in programma sono offerti alla cittadinanza e agli ospiti e sono pertanto ad ingresso libero.

In parallelo alle conferenze e concerti sarà visitabile nelle sale del Castello la mostra “Due secoli di eleganza maschile (1805-2005)”, dalla collezione di Freddy Colt. Il vernissage della mostra si terrà venerdì 21 luglio alle ore 17 e vedrà l’intervento musicale del chitarrista classico Davide Frassoni. La mostra resterà aperta tutti i sabati e domeniche dell’estate in orario 16-19.