Da qualche ora gli abitanti della Liguria stanno assistendo ad un fenomeno particolare, il sole pare avere un’aureola interno ad esso.

Questa visione particolare sta letteralmente invadendo il web con tantissime foto che vengono condivise.

Ma di cosa si tratta?

Ecco la spiegazione di LIMET Liguria

Si tratta di un fenomeno ottico, piuttosto raro, che prende il nome di ALONE ( o “arco di ghiaccio”, o “nimbo” o “aureola”) che forma un anello perfetto di 22° attorno al sole o, più di rado, attorno alla luna.
Esso si forma quando il cielo viene coperto dai cosiddetti “cirri”, ossia nubi presenti al livello superiore della troposfera, ad un’altitudine che a seconda della latitudine in cui ci si trova può variare dai 6000 ai 12 000 metri, e che contengono al loro interno minuscoli cristalli di ghiaccio. Ebbene, la luce del sole viene rifratta da milioni di questi cristalli rivolti in tutte le direzioni e si divide nei colori di base a causa della dispersione ottica. Ma poichè alcuni dei cristalli risultano allineati perpendicolarmente alla luce osservata da uno specifico punto geografico, la luce produce nel cielo il cerchio illuminato di 22°.
Si tratta di un fenomeno del tutto simile all’arcobaleno, con la sola differenza che quest’ultimo trova origine non già dalla rifrazione attraverso i cristalli di ghiaccio, bensì dalla gocce di pioggia sospese in cielo.