video
play-rounded-outline
03:01

Mattinata alla scoperta dell’entroterra per alcuni studenti dell’Istituto Agrario “D. Aicardi” di Sanremo che, nell’ambito del progetto “Insieme all’aperto: conosciamo il territorio”, si sono recati in visita a Ceriana.

Durante la mattinata gli studenti hanno potuto far visita all’Azienda Agricola Passo del Bosco, azienda specializzata nell’allevamento di caprini e nella produzione di formaggi. Agli studenti, oltre ad essere stata offerta la possibilità di entrare in contatto con gli animali ed apprendere nozioni relative alle loro abitudini ed allevamento, è stato spiegato il procedimento per la produzione e la lavorazione dei formaggi.

La mattinata è poi proseguita in centro paese con un momento conviviale nel quale gli studenti hanno potuto assaporare i gelati artigianali preparati con latte di capra, prodotti dal Bar Gelateria Pellegrin.

Il progetto “Insieme all’aperto: conosciamo il territorio” nasce con l’obiettivo di offrire agli alunni con disabilità la duplice opportunità di ridurre la sedentarietà e di accrescere un interesse comune all’aperto, attraverso la condivisione di un ambiente sereno, in cui vivere pari opportunità esperienziali di tipo psicomotorio e affettivo-sociale, e tramite uscite didattiche sul territorio, nelle quali avranno la possibilità di migliorare la socializzazione e la relazionalità con pari e adulti, e vivere in pieno la realtà fuori dall’ambiente scolastico.

Nel video servizio le parole dei responsabili del progetto: il prof. Biamonti Emmanuel e la prof.ssa Amoretti Raffaella.