Un video promuove la ‘Sanremo’ e le eccellenze della zona
play-rounded-outline
02:27

A 24 ore dal via della 111esima edizione della Milano – Sanremo, nella Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue è stato presentato un video sportivo-promozionale sulla corsa ciclistica e sulle eccellenze anche gastronomiche del territorio, girato in collaborazione con i comuni di San Lorenzo al Mare, Cipressa, Costarainera, Sanremo e Ospedaletti.

Lo ha realizzato la I.M.Sports ed è intitolato ‘Sulla scia della Classicissima’ e verrà trasmesso da domani su Bike Channel, Horizon Sports Tv e su alcune reti televisive canadesi.

“Che sia stato presentato proprio oggi alla vigilia della corsa – dice Giuseppe Faraldi consigliere comunale di Sanremo – è una fortunata coincidenza. Questo video verrà programmato sui diversi canali tematici a livello internazionale e ripagherà i tanti sacrifici che la nostra città, i nostri cittadini ed anche i turisti sono chiamati a sopportare in questi giorni per far sì che la Milano-Sanremo 2020 si potesse svolgere”.

Quattro i testimonial locali dell’iniziativa due dei quali, Oliviero Troia e Niccolò Bonifazio, in gara domani e che hanno commentato il video con una dichiarazione registrata, mente gli altri due, Perletto e Barla, erano presenti nel Municipio matuziano.

“Vedremo cosa succederà domani a causa del caldo – ha detto Giuseppe Perletto ex ciclista professionista di Dolcedo con all’attivo 11 vittorie in carriera – mentre il percorso, seppur modificato, presenta più o meno le stesse asperità e perciò prevedo un arrivo in volata. E’ stato bello vedere le mie vittorie in questo video, ce n’erano alcune che non mi ricordavo di aver mai visto prima”.

“Di sicuro sarà una Sanremo inedita – spiega Luca Barla ex professionista nato a Bordighera – ma i ciclisti sono abituati a correre con il caldo. Il percorso invece potrebbe riservare qualche sorpresa, secondo me ad esempio nel tratto dopo la discesa del Col di Nava dove il gruppo potrebbe prima allungarsi e poi spezzarsi nell’attraversamento di Chiusavecchia o Pontedassio. Certo poi mancheranno ancora parecchi chilometri al traguardo di via Roma, ma penso che la corsa si movimenterà nel finale”.

“Ho ricordi bellissimi della Milano-Sanremo – dice Barla – è la gara di casa e io vivo sul Poggio. Questo video sarà molto utile per promuovere il turismo sportivo in una zona che ha tutte le caratteristiche ideali per clima, strade e territorio”.