È stato presentato questa mattina, nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria, il corso di laurea triennale “Politiche, Governance e Informazione dello Sport” (PO.G.I.S.), ideato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (DI.S.P.I.) dell’Università di Genova per fornire a studentesse e studenti le competenze interdisciplinari necessarie all’inserimento lavorativo in ambito sportivo a livello nazionale e internazionale.

Il corso di laurea triennale, che offre l’opportunità di proseguire gli studi con le lauree magistrali del DI.S.P.I. o in altri Dipartimenti, presenta un percorso multidisciplinare con materie che vanno dall’Antropologia dello sport al Diritto privato, pubblico, comparato e internazionale dello sport; dalla Comunicazione web e new media all’Economia e gestione delle imprese sportive, dalla Storia e dalle politiche dello sport alla Gestione e sicurezza degli impianti sportivi; dal Giornalismo sportivo a sport e finanza, dai Territori dello sport alla Sociologia del benessere e all’inclusione sociale, dalle Organizzazioni sportive all’English public speaking.

Ad arricchire il corso, che vanta un comitato di indirizzo composto da personalità dello sport ligure e nazionale, un’ampia proposta di conferenze, seminari e incontri con docenti ed esperti nell’ambito sportivo; laboratori professionalizzanti su radiocronache sportive, utilizzo dei social in ambito sportivo, scrittura giornalistica, audiovisione e tecniche di ripresa video, cinema e sport; la possibilità di scambi culturali di docenti e studenti nel quadro dei programmi internazionali ed europei; stage e tirocini in Italia e all’estero.

Il corso di laurea è indicato per tutti i giovani che in futuro desiderano lavorare a 360° nel mondo dello sport, ma apre anche numerose opportunità di impiego immediato presso società sportive, enti privati e pubblici, associazioni e federazioni sportive, nonché nel settore del giornalismo e della comunicazione.

“Grazie a questo corso di laurea l’Università di Genova risponde efficacemente alla crescente richiesta di figure qualificate in ambito sportivo, un fenomeno in linea con il ruolo sempre più importante e strategico che lo sport ha assunto all’interno della società contemporanea – spiega l’assessore all’Università e allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro. – Il nostro ateneo ancora una volta si dimostra capace di ascoltare il mercato del lavoro e intercettare i reali interessi dei nostri giovani, rendendo la Liguria sempre più attrattiva agli occhi degli studenti universitari italiani e stranieri”.

“La recente modifica dell’art. 33 della Costituzione esplicita la promozione dello sport, di cui vengono riconosciute la funzione civile, sociale, educativa e di tutela della salute. È un riconoscimento molto importante: lo sport viene connotato come fenomeno sociale e culturale e fattore determinante di inclusione – commenta il Rettore dell’Università di Genova Federico Delfino. – Da qui il nostro impegno, come istituzione di formazione e ricerca, a fornire strumenti adeguati e aggiornati per creare nuove professionalità, idonee a lavorare in un settore che si connota sempre più come sistema complesso, ricco di opportunità e di sfaccettature che va oltre l’evento agonistico e che può diventare un volano di sviluppo e promozione del nostro territorio, grazie alla preparazione di figure specifiche per la gestione di grandi manifestazioni”.

“Genova sta crescendo sempre di più dal punto di vista sportivo e questo nuovo corso di laurea, promosso dal nostro Ateneo, si configura come un prezioso strumento per la formazione di figure specializzate proprio in questo comparto – afferma l’assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi. – Il Grand Finale di The Ocean Race appena concluso ha confermato come, anche ai fini dell’organizzazione dei grandi appuntamenti internazionali, sia fondamentale poter contare su professionalità idonee allo sviluppo del settore e delle progettualità sportive”.