video
play-rounded-outline
04:25

Il 4 ottobre 2021 Cristiano Za Garibaldi diventava sindaco di Diano Marina. Oggi, a poco più di un anno di distanza, abbiamo fatto con lui un bilancio di questi dodici mesi da primo cittadino. Un periodo segnato dagli strascichi del covid-19, dal conflitto russo ucraino e dalle sue conseguenze, tra le quali ovviamente il caro energetico.

Tra i progetti realizzati spicca il secondo lotto del ripascimento di borgo Paradiso: “Era nel nostro programma elettorale – dice il sindaco. Abbiamo proseguito con la realizzazione di un grande ripascimento che permette di difendere la costa da un lato e di ampliare le spiagge stesse dall’altro. Credo abbia dato un nuovo sviluppo a tutta quella zona”.

Za Garibaldi si proietta poi sul secondo anno di mandato spiegando: “Stiamo progettando, e contiamo di partire entro questo inverno, con una riqualificazione dei marciapiedi di viale Kennedy in coerenza con tutti quelli che abbiamo fatto negli anni scorsi. Una volta terminato andremo avanti verso piazza papa Giovanni con la stessa metodologia per completare la riqualificazione del centro storico di Diano Marina”.

Conclusione dedicata all’estate chiusa in positivo nonostante gli ormai noti problemi d’acqua: “Il problema siccità è stato di natura nazionale, è stato un anno eccezionale per tutti da questo punto di vista – sottolinea il primo cittadino. Fortunatamente Diano ha patito un po’ meno rispetto agli altri anni, ma ho sofferto insieme ai sindaci vicini perché sappiamo benissimo cosa significa far mancare l’acqua nelle case dei nostri concittadini. Nonostante ciò dal punto di vista turistico è stata una stagione importante con tante manifestazioni di qualità e tanta musica in giro per la città che direi è stata accolta con benevolenza da tutti”.