concerto la musica che unisce

È andato in scena ieri sera al teatro del Casinò di Sanremo il concerto per la pace “La musica che unisce”. Accompagnati dall’Orchestra Sinfonica, la violinista russa Ksenia Milas e suo marito Oleksandr Semchuk, violinista ucraino, si sono esibiti nella prima tappa del loro progetto che porteranno in tour per l’Italia. Lo scopo è quello di aiutare la Croce Rossa Italiana in una raccolta fondi per l’emergenza umanitaria in Ucraina.

Il concerto si è aperto con “Melodia” scritta da Myroslav Skoryk, uno dei più importanti compositori ucraini del secolo scorso, per un film, “Il picco del Passo Alpino”.

A seguire i due artisti hanno eseguito un programma dedicato al compositore russo Pyotr Ilyich Tchaikovsky.

La coppia ha voluto anche sottolineare la contrarietà a boicottare le esibizioni di artisti russi: “Se parliamo di artisti, che sono diventati il simbolo della politica, indossandone una veste, sicuramente la decisione di limitare la loro presenza la troviamo giusta, ma se parliamo di togliere gli artisti russi dal palco, crediamo che si tratti di un approccio discriminatorio”.

Presenti al concerto il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, gli assessori Costanza Pireri, Silvana Ormea e Giuseppe Faraldi, Ettore Guazzoni, presidente della Croce Rossa Comitato di Sanremo con alcuni volontari, Filippo Biolè, presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica, il direttore Giancarlo De Lorenzo e il cda.