Si parte… questa sera si va indiretta dal Teatro Ariston per la prima del 70° Festival di Sanremo. Tanta l’attesa per ascoltare le canzoni dei primi 12 ‘big’ in gara e dei primi 4 ‘giovani’. Di quest’ultimi solo due passeranno il turno per continuare il loro sogno verso la finale delle ‘nuove proposte’ in programma venerdì 7 febbraio.

Questi gli artisti che si esibiranno questa sera in ordine di uscita:

  • BIG: Irene Grandi, Marco Masini, Rita Pavone, Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Riki, Raphael Gualazzi.
  • NUOVE PROPOSTE: Eugenio In via di Gioia si confronterà con Tecla Insolia, Fadi con Leo Gassman.

Sale l’attesa anche per gli ospiti. Torneranno, infatti, sul palco del teatro più famoso d’Italia Al Bano e Romina che canteranno un inedito scritto da Cristiano Malgioglio.

Tra gli ospiti anche il cast de “Gli anni più belli” di Muccino: Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria.

Anche Emma Marrone canterà. Durante la prima serata si esibirà con un brano tratto dal suo ultimo album “Fortuna”. Emma avrà anche l’onere e l’onore di inaugurare il palco in piazza Colombo dove si esibirà davanti al pubblico e ai fan. Appuntamento alle 21.00, l’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ad accompagnare Amadeus ci saranno le prime due “ospiti/vallette”: Diletta Leotta e Rula Jebreal, giornalista palestinese al centro di tante discussioni nelle scorse settimane. Rula parlerà di donne e di violenza di genere.

Vedremo anche in diretta tv su Rai 1 Tiziano Ferro e Fiorello, ospiti speciali di questo 70° Festival che parteciperanno a tutte le serate. Tiziano Ferro canterà: “Nel blu dipinto di blu”, “Almeno tu nell’universo” e “Accetto miracoli”.

“Finalmente è il 4 febbraio, questa la prima cosa che mi sono detto quando mi sono svegliato questa mattina,” commenta Amadeus, direttore artistico della kermesse.

“Si è parlato molto della presenza femminile di questa edizione. Un’idea che ho avuto fin dai primi di ottobre: un Festival che avesse una presenza femminile altissima. Un Festival all’insegna della donna, delle storie. Sono fiero e onorato di avere tante donne nel mio Festival, e fiero di iniziare con Rula e Diletta,” conclude Amadeus.

Diletta Leotta commenta: “Sono pronta e carica. Non vedo l’ora di scendere in campo con il nostro mister. Una partita che sono contenta di giocare con Amadeus e Rula.”

Rula Jebreal aggiunge: “Sei femminicidi in sette giorni. Vorrei parlare di un’emergenza nazionale, ma è internazionale. Molte donne mentre parlo sono messe in prigione solo per chiedere il voto. Come in Arabia Saudita. È un tema apartitico, culturale e imporante. Ringrazio Amadeus che ha subito abbracciato il tema, ammiro il suo coraggio. Sono contento di farlo assieme a una donna giovane ed emergente come Diletta. Dirò cose che fin’ora non ho mai detto prima neanche a me stessa.”