video
play-rounded-outline
03:18

Da giovedì 25 agosto a domenica 28 agosto si svolgerà la 9^ edizione del “Bordighera Book Festival” (giovedì ore 16.30-23.00; venerdì e sabato ore 10.00-23.00; domenica 10.00-20.00).

Il BBF è inserito nel programma ufficiale degli eventi estivi di Bordighera e si svolgerà in corso Italia, dove verranno radunate case editrici provenienti da tutto il territorio italiano, per proporre le nuove proposte editoriali.

L’evento, organizzato da Espansione Eventi e dal Mondadori Bookstore di Bordighera, ha il patrocinio del Comune e di Regione Liguria.

“Saluto con piacere la nona edizione del ‘Book Festival’, l’appuntamento con l’editoria che, ogni fine agosto, trasforma il centro in un salotto letterario dove incontrare grandi autori, conoscere le novitĂ  del settore e scoprire piccoli gioielli di carta”, dichiara il sindaco Vittorio Ingenito. “Una manifestazione nata e cresciuta a Bordighera, in piena sintonia con quell’attenzione per il mondo della lettura che è proprio della nostra cittĂ , sede di una biblioteca, la civica internazionale in via Romana, che è un vero tesoro di cultura ed un servizio fondamentale a disposizione dei residenti e degli ospiti. Il ringraziamento dell’amministrazione a Paola Savella di Espansione Eventi e a Donatella Tralci del Mondadori Book Store per il lavoro entusiasta ed appassionato con cui, anno dopo anno, curano uno degli eventi piĂą attesi ed amati dell’estate”.

Oltre all’area espositiva si svilupperĂ  un settore riservato agli incontri letterari con autori locali e di fama nazionale, intervistati da giornalisti ed esperti. Gli incontri letterari si svolgeranno presso appositi spazi allestiti nella via (“Spazio Buga Buga” e “Spazio Europa”).

Quattro giorni di incontri letterari fra gli ospiti della nona edizione: Lorenzo Beccati autore televisivo, Antonella Boralevi giornalista e conduttrice televisiva, Anna Dalton attrice italo-irlandese, Veronica Pivetti attrice e conduttrice, Gianmarco Parodi writing coach, Andrea Vitali scrittore.

Da sempre il “Bordighera Book Festival” è attento alle realtà locali a alla promozione del territorio.

Giovedì 25 agosto (ore 17.45 – “Buga Buga”) si apre con Marco Silvano Corradi “L’arte di giocare e vincere – sportivi del Ponente ligure alle Olimpiadi e all’iride mondiale”, Fusta editore, per ripercorrere le storie, con particolari, aneddoti e corredo fotografico, di sedici sportivi viventi, ma non piĂą in attivitĂ  che hanno portato il nome del Ponente nel mondo.

Venerdì 26 agosto (ore 16.15 – “Buga Buga”) Lilia De Apollonia “La Regina la Filantropa e l’Imperatrice. Aristocratiche inglesi a Vallecrosia”, Sagep edizioni. Frequentazioni nobili al parco Valdese e a Villa Poggio di Vallecrosia per vacanze regali.

Venerdì 26 agosto (ore 17.30 – “Buga Buga”) Gisella Merello “La Chiesa Anglicana di All Saints a Bordighera e la comunità britannica di Otto-Novecento”, Alzani editore.

Sabato 27 agosto (ore 17.45 – “Spazio Europa”) Claudio Priarone “Il cammino tra Castelli e fortezze dell’Imperiese”, Erga edizioni. Nove itinerari che si sviluppano lungo i sentieri del Ponente ligure. Da Cervo a Dolceacqua fra antichi castelli, torri di avvistamento, fortificazioni militari, pittoreschi borghi medievali, luoghi di culto tra mari e monti, con muretti a secco e terrazzamenti, uliveti e coltivazioni di fiori.

Domenica 28 agosto (ore 10.30 – “Spazio Europa”) Fabrizio Perotto “Il portale della Valle Argentina”, Porto Seguro Editore. Un misterioso tuffo nel passato a Montalto Ligure.

Domenica 28 agosto (ore 11.00 – “Spazio Europa”) Anna Maria Ceriolo Verrando, “Bordighera in poesia”.

Domenica 28 agosto (ore 15.45 – “Buga Buga”) Pier Rossi “Racconti di Bordighera 3. Storie – Ricordi – Vite2”, Alzani Editore. Con il terzo libro si completa la trilogia di Pier Rossi che ha saputo narrare le personalitĂ  ed i ricordi piĂą belli di una cittadina che ha superato il mezzo millennio di esistenza e li ha offerti alla lettura dei cittadini e degli ospiti di oggi ed a quelli di domani.

Si conclude domenica alle ore 18.45 al “Buga Buga” con Alessio De Benedetti in un ricordo di “Flavio”, figura poliedrica di Flavio Maccario, amministratore comunale, ferroviere, coltivatore, escursionista e poeta. Un’antologia di poesie, un volume di componimenti dialettali e bucolici principalmente a carattere agreste a cura del Club Alpino Italiano sezione di Bordighera. Alzani editore.

Come ogni anno il “Bordighera Book Festival” ospita inoltre l’Accademia Balbo con la mostra “Trepiuuno” e il gattile di Ventimiglia con le volontarie dei “Randagi Fortunati”.

Si aggiunge quest’anno lo stand del FAI (Fondo Ambiente Italiano) delegazione di Imperia ed uno stand denominato “Bordighera” in cui si potranno incontrare quattro scrittori della città con i loro libri legati al territorio, per firmacopie e scambio di idee. Stefano Albertieri, Anna Maria Ceriolo Verrando, Gisella Merello e Pier Rossi.

Infine, in occasione dei 70 anni dalla morte di Evita Peron, il BBF ricorda l’iconica first lady argentina con la presentazione, domenica 28 agosto alle ore 17.15, “Spazio Buga Buga”, del libro di Isabella Rosaspina “Enigma Evita”, Mondadori. Fu proprio Evita Peron, nel luglio del 1947 ad inaugurare il lungomare di Bordighera, chiamato Argentina proprio in suo onore.

In allegato il programma completo degli eventi e gli appuntamenti con animazione e laboratori.