Tutela dei lavoratori stagionali, la campagna 'Backstage' della Filcams Cgil fa tappa ad Arma di Taggia
play-rounded-outline
04:35

Ha fatto tappa ieri pomeriggio alla spiaggia “La Fortezza” di Arma di Taggia, la campagna di informazione e sensibilizzazione “Backstage: il lavoro che non vedi vale”, organizzata dalla Filcams Cgil Nazionale.

L’iniziativa nasce con lo scopo di informare, tutelare e sensibilizzare i lavoratori stagionali nel settore del turismo, troppo spesso costretti a lavori estenuanti ed orari impossibili.

“Vogliamo avvicinare tutti i lavoratori stagionali ma non solo, per aiutarli nel conoscere i loro diritti, i contratti e le possibilitĂ  che hanno in termini di regolarizzazione dei termini di lavoro nel turismo”, dichiara Laura Ciccarelli della Filcams Cgil Imperia, “Anche a livello sociale non c’è la giusta attenzione al lavoratore, non si pensa mai ‘come mai siamo un una spiaggia tenuta così bene'”.

Presente anche Giovanni Bucchioni, segretrario generale Filcams Cgil Liguria: “Vogliamo far emergere tutto quello che non si vede e che c’è dietro ad esempio una vacanza. Il lavoratori del turismo garantiscono il diritto del turista di avere un’ottima vacanza ed è giusto che anche lui abbia dei diritti che però molto spesso sono negati. Facciamo questa campagna per far capire all’Italia cosa c’è dietro i diritti dei turisti e cosa c’è dietro ad un lavoratore che fatica e che si impegna. Il turismo è importante ma deve dare anche certezza anche a chi permette questo sviluppo”.