video
play-rounded-outline
02:22

Prosegue la campagna #TurismoSottoSopra della Filcams Cgil.

Ieri, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede Cgil a Diano Marina, il camper targato Filcams ha fatto tappa nella cittadina degli aranci, per poi proseguire alla volta di Savona e La Spezia nei prossimi giorni.

L’iniziativa vuole accendere i riflettori sul tema del lavoro stagionale, uno dei settori più colpiti dalla crisi generata dalla pandemia, anche qui nel ponente ligure.

“Oggi, in coerenza con la campagna 2022 il #TurismoSottoSopra, siamo qui con il nostro camper, nell’indirizzo e nell’attenzione nei confronti di tutti i lavoratori del turismo e del lavoro stagionale, lavoro che è in assoluto quello più precario – ha dichiarato Laura Ciccarelli, segretario generale della Filcams Imperia. – In Liguria abbiamo avuto il piacere di poter fare della contrattazione d’anticipo, che è quella in cui crediamo fortemente, per agevolare le assunzioni per il lavoro nel turismo. Ci siamo riusciti grazie al lavoro capillare che nasce dal nazionale ma scende a ricaduta con il nostro attivo regionale e poi l’applicativo su tutte le province”.

“È la prima tappa della settimana dei diritti nella Liguria – aggiunge Giovanni Bucchioni, segretario generale della Filcams Liguria. – Per quanto riguarda il Patto del Turismo, abbiamo cercato di rendere più favorevoli le assunzioni e di allungare il periodo di lavoro dei lavoratori stagionali. Dobbiamo lavorare ancora molto per cercare di portare ancora più diritti a una categoria che è l’anello debole del mondo del lavoro”.