video
play-rounded-outline
02:29

Di certo la più celebre festività del Paese delle Streghe, Halloween torna quest’anno a Triora con una formula diversa dal solito.

La notte del 31 ottobre prossimo, infatti, l’accesso al borgo della valle Argentina sarà possibile solo tramite biglietto acquistabile in prevendita al prezzo di 15 euro e di 5 euro per i bambini. L’ingresso comprenderà tutte le attività, spettacoli e concerto che andranno in scena durante tutta la giornata. Diverso discorso per gli eventi che avranno luogo il giorno seguente, martedì 1 novembre, dove come consuetudine l’accesso sarà libero.

Una modalità che ha sollevato alcune perplessità ma che è stata portata avanti dall’amministrazione proprio per non dover rinunciare alla festa: al pari di tante altre località, la somma d’ingresso garantirà molte più attrattività ad una ricorrenza fondamentale per le attività del borgo, la cui rinuncia a seguito dei due anni di stop forzato dal covid sarebbe stata impensabile.

Il numero chiuso di 3.000 persone sarà anche in grado di garantire a tutti la vivibilità della festa, evitando problematiche verificatesi in passato che vedeva troppe persone dirigersi a Triora saturando oltremisura lo spazio disponibile.

“Organizzare questa festa ha un costo notevole sia di spettacoli che di sicurezza, solo 15.000 euro per quest’ultima, non avremo potuto fare tutto come questo evento merita – ci spiega il sindaco Massimo di Fazio. – Abbiamo una società che lo organizza e che ha incrementato gli spettacoli, ci da la possibilità di non perdere il treno e mantenere una delle nostre manifestazioni principali”.