video
play-rounded-outline
02:17

Sono passati trent’anni dall’inaugurazione della statua presente sul muro esterno della casa natale di San Leonardo, al Parasio. Precisamente in via Santa Caterina.

Casa che è stata finemente ristrutturata e verrà inaugurata e benedetta proprio durante la processione del 26 novembre.

Nel video risalente a trent’anni fa si vede la vasta platea che celebrò il momento: Monsignor Francesco Drago, al quale verranno intitolate due sale della Casa, era guida e regia della comunità religiosa portorina. Lo scorso 17 novembre avrebbe compiuto 100 anni. L’accompagnamento musicale era affidato alle voci della Corale di San Maurizio, il cui maestro era Don Gustavo Del Santo. Direttore ma anche professore – ha insegnato filosofia a tante generazioni di imperiesi – nonché medaglia d’oro ai benemeriti della cultura, della scuola e dell’arte, insignito dal Presidente della Repubblica.

Facile riconoscere anche il sindaco Scajola, allora 45enne, che sottolineò l’importanza di aver scelto San Leonardo quale unico patrono della città due anni prima, e il presidente del Circolo Parasio, Giacomo Raineri, che rivelò la scultura.