video
play-rounded-outline
05:38

È da poco terminata la 14esima edizione dell’Imperia-Limone, passeggiata organizzata dall’ASD Monesi Young con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia d’Imperia e Comune di Imperia. Un evento che negli anni ha riscosso sempre più successo e che permette di scoprire da vicino le bellezze del nostro entroterra, dalla Liguria al Piemonte. Quasi cento chilometri da percorrere in quattro giornate di trekking.

“La Imperia-Limone è nata nel 2007 – racconta Alessandro Bellotti, presidente di Monesi Young. – Andando a Machu Picchu ho scoperto un trekking completamente assistito, dove le persone ti facevano scoprire le bellezze del Perù, e ogni sera trovavi tende e cena pronte, e tornando indietro mi sono chiesto ‘perché non lo facciamo anche noi?’ All’inizio eravamo un gruppo di amici, oggi invece partecipano anche persone da fuori Liguria e addirittura stranieri. L’intento era quello di vivere un’esperienza che ci ricordasse i nostri luoghi, quindi Imperia, dove siamo cresciuti, e Limone, dove si andava a sciare”.

Negli anni i volontari di Monesi Young hanno lavorato per migliorare la parte logistica dell’evento: “Nella prima edizione eravamo senza acqua e con le tende sullo zaino – spiega Bellotti. – Oggi facciamo 20 km al giorno, senza zaino, trovando pronti sia la tenda che il pranzo/cena: è più facile e permette di far conoscere il territorio anche a chi non è un camminatore esperto”.

I momenti più emozionanti? “Sicuramente l’arrivo al rifugio Barbera, la salita all’alba al Marguareis e l’arrivo di tutti i partecipanti a Limone. In quel momento si capisce, guardandoli, che hanno vinto la loro sfida”.