Credit: Alessio Fantazzini

Sono stati 140 in tutto i partecipanti al Trail Gli Ulivi, disputato domenica scorsa a Badalucco. Quest’anno la formula prevedeva una gara sulla distanza di 27 Km (1.659 mt D+) e una da 10 Km (650 mt D+).

La gara long (valida come UTMB INDEX 20K) ha portato gli atleti in gara fino all’anticima di Monte Ceppo. La gara short ha ripercorso l’anello della Madonna della Neve prima di far ritorno in paese.

Il Trail Gli Ulivi è stato organizzato dalla Naturun Team Valle Argentina sotto l’egida dell’ente di promozione sportiva CSEN, con il patrocinio del Comune di Badalucco e con l’imprescindibile supporto del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e delle Croce Verde Arma Taggia con un importante dispiegamento di forze in campo per la sicurezza di tutti i partecipanti.

I podi delle due gare

Trail 27 Km

Podio maschile

1) Nicolò Scarlino (Naturun Team Valle Argentina) in 2h18’24”
2) Lorenzo Rostagno (Team Marguareis) in 2h28’45”
3) Simone Bogliolo (CUS Genova) in 2h31’33”

Podio femminile

1) Virginia Oliveri (Barnes Trail and Road  ASD) in 3h07’39”
2) Barbara La Rosa (Naturun Team Valle Argentina) in 3h46’10”
3) Valentina Minniti (Pro San Pietro Sanremo) in 3h51’26”

Trail 10 Km

Podio maschile

1) Andrea Pasero (Pod. Valle Infernotto) in 1h03’15”
2) Lorenzo Calamai (Naturun Team Valle Argentina) in 1h04’36”
3) Fabio Ferrigno (Naturun Team Valle Argentina) in 1h04’48”

Podio femminile

1) Chiara Geron (ASD Next 42 195) in 1h15’18”
2) Carolina Bruzzi (ASD Urbe) in 1h16’40”
3) Silvia Petrucci (Naturun Team Valle Argentina) in 1h20’00”

“Siamo soddisfatti della riuscita di questa edizione – ha detto Samuele Di Fiore, presidente della Naturun Team Valle Argentina. – La partecipazione di 65 atleti alla gara long e di 75 alla short, testimonia come questa gara stia crescendo anno dopo anno. Insieme a tutti gli enti e gli sponsor che ci sono sempre vicini, desidero ringraziare tutti i volontari, il cui apporto è indispensabile per organizzare una manifestazione come questa e per garantire la sicurezza dei partecipanti. Ora ci concentriamo sulle prossime gare in calendario per avere sempre più amici a correre con noi”.

Il Comitato organizzatore ringrazia il Comune di Badalucco, l’ASD Cugini dei Sentieri, l’Associazione Cronometristi “Riviera dei Fiori” di Imperia, la Croce Verde Arma Taggia, i volontari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, i Carabinieri della locale stazione, tutta la Naturun Family e in particolare il personale dislocato in zona partenza/arrivo, al punto ristoro e nei principali bivi del tracciato. Un abbraccio agli amici della Pro San Pietro Sanremo (società più numerosa). Un ringraziamento inoltre agli sponsor istituzionali della Naturun Team Valle Argentina: Olio Roi, Ecoscavi Srl, Autogas Riviera Srl. Centro Petroli Impianti Spa, Riviera Servizi Ecologici Srl, Cmr Srl, Beusi Srl, Ligure Vending Srl, Zunino Piante E Cactus, Forno Di Secondo Igor, Gastronomia Canestra, Panificio Artigianale Pane Di Oz, Bar Pradio, Agriturismo Poggio Di Marò, Pizzeria La Stua E Cantine San Steva.