marco damele

“Le tradizioni contadine ed il recupero della antiche varietà locali” sarà l’appuntamento dell’Unitre Intemelia in programma domani pomeriggio, giovedì 30 gennaio alle 15,30 nella sede di Ventimiglia, in via Sottoconvento 84 a cura di Marco Damele (docente del corso), scrittore  imprenditore agricolo e tecnico biologico di Camporosso.

L’agricoltura, più o meno in tutti i paesi del mondo, inizia a manifestare segni di malessere. Non è quindi sorprendente il fatto che anche in Italia, dove il comparto cerca da sempre di fornire tutti gli alimenti di cui ha bisogno, agricoltori, contadini e consumatoti denuncino una situazione per loro insostenibile.

Damele illustrerà le prospettive future del comparto agricolo, trattando in maniera dettagliata l’alimentazione a base di erbe selvatiche, riproponendo aneddoti , storie locali e spunti di riflessione sulle nostre tradizioni contadine.

Durante la lezione verrà proposta anche una degustazione sensoriale di Belinetti alla Cipolla Egiziana Ligure recentemente riproposti e valorizzati nel comprensorio intemelio da Marco Lia e dallo stesso Damele.