video
play-rounded-outline
02:32

Siamo in bilico sul confine tra Liguria e Piemonte, in alta val Tanaro. Adagiata sul limitare del bosco delle Navette giace Valcona Soprana, silente nei suoi 1445 mt s.l.m.

Malga di pastorizia del comune di Mendatica, Valcona ha la struttura tipica delle borgate alpine con basse case scolpite nelle pietre. Qui e nelle vicine Valcona Sottana e Le Salse la pastorizia animava la vallata nei giorni primaverili per poi ridiscendere a inizio autunno. Ora i tempi sono un po’ cambiati e il suono di mandrie e greggi è più tenue ma, passeggiando tra i vicoli ammantati di soffice erba, ci soffermiamo dalla piccola chiesa e dal monumento ai caduti, avvolti dal silenzio e da una sensazione di assoluta quiete. Alberi carichi di frutta attorniano ciò che diventerà un punto di accoglienza ad alta efficienza energetica.

Poco sopra il nucleo principale sorgono i discutibili segni dell’ultima espansione turistica, figlia della gloria sciistica della vicina Monesi del secolo scorso. Clangori di un tempo vicino ma forse anch’esso perduto, vittima di uno scorrere del tempo che per ora ha messo un po’ da parte questi luoghi che hanno però conservato tutto il loro fascino.

Un angolo di Liguria immerso nel verde delle valli, un’oasi lontana dal caos e forse per questo più vicina all’animo.