video
play-rounded-outline
01:23

Questa mattina le acque di Santo Stefano al Mare si sono mostrate in tutta la loro meraviglia ai sei bambini, tra gli otto e i quindici anni, che si sono cimentati in due ore di snorkeling accompagnati dai biologi dell’associazione Delfini del Ponente APS.

Maschera e boccaglio alla mano, i bambini sono andati alla scoperta dei fondali di questo angolo di mare per tuffarsi e ammirare le meraviglie dei ricchi fondali del Ponente Ligure. Ce ne ha parlato la biologa marina Francesca Salvioli.

I Delfini del Ponente

L’associazione Delfini del Ponente APS nasce nel febbraio 2020 grazie all’interesse per la salvaguardia del mare e delle sue creature, di un gruppo di 7 giovani con competenze e background molto diversi ma uniti dal fine comune di salvaguardare la biodiversità del Ponente Ligure e di promuovere la conoscenza delle bellezze del nostro territorio a tutte le fasce di cittadinanza, comprese le più svantaggiate.

L’attività principale che portano avanti è la ricerca scientifica nelle acque del Ponente Ligure, volta a monitorare la presenza di cetacei e fauna marina. Tra i mammiferi marini vengono studiati, in particolare, la distribuzione dei delfini costieri, i tursiopi e le interazioni con le attività umane al fine di evidenziare aree di importanza prioritaria per questa specie ed eventuali criticità. Contemporaneamente svolgono attività di formazione, educazione e sensibilizzazione con lo scopo di diffondere una cultura di rispetto e salvaguardia dell’ambiente marino e avvicinare le diverse generazioni al mondo della ricerca e alle meraviglie del mare.

Le parole di Francesca Salvioli

“Questa mattina abbiamo iniziato le attività di snorkeling promosse dal Comune di Santo Stefano al Mare che ringraziamo perché è sempre molto attento alle tematiche ambientali e a sponsorizzare le attività di educazione e tutela ambientale. Hanno partecipato sei bambini tra gli 8 e gli 11 anni, tutti molto interessati, qualcuno anche probabilmente un futuro biologo marino”, ha commentato ai nostri microfoni la biologa dell’associazione Delfini del Ponente, Francesca Salvioli.

Questo è il primo di tantissimi altri eventi che farà l’associazione: sono previsti altri snorkeling, mostre fotografiche e serate divulgative in piazza. Tante le curiosità che i biologi marini faranno scoprire e ancor più numerose le specie che si potranno incontrare: castagnole, saraghi, polpi, orate, salpe ma anche spugne, posidonia marina e un’incredibile varietà di alghe e invertebrati colorati.

L’intervista completa a Salvioli nel video-servizio a inizio articolo. Le immagini in immersione sono realizzati da Delfini del Ponente APS.