torrazza

L’Associazione Culturale Nardini (www.associazionenardini.it), attiva sul territorio da alcuni anni e da sempre attenta sia alla formazione musicale che all’organizzazione di eventi, propone per la stagione estiva 2023, la settima edizione di “Concerti nelle chiese”, inserita nel calendario eventi e manifestazioni del Comune di Imperia e in collaborazione con il parroco Padre Giorgio Maria Michero da Leca e realizzata anche grazie alla generosità di sponsor privati.

Sede del concerto è la chiesa parrocchiale di San Giorgio a Torrazza, frazione nel Comune di Imperia, che prende il nome da un’antica torre d’avvistamento. Venerdì sera in parrocchia risuoneranno le note dell’organo costruito da Giovanni Battista Ciurlo nel 1778 (organaro ligure) e di recente restaurato dalla ditta Giorgio e Cristian Carrara di Rumo (Trento).

Alla tastiera del Ciurlo la concertista Tiziana Zunino, pianista, organista e clavicembalista nata a Sanremo, ha iniziato gli studi pianistici con Elzbieta Glabowna, concertista polacca e successivamente si è iscritta al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo, diplomandosi brillantemente sia in Pianoforte sotto la guida del M° Guido Scano che in Organo e Composizione organistica con il M° Massimo Nosetti. Ha studiato armonia e composizione principale con il M° Paolo Minetti e con i massimi esponenti del panorama musicologico internazionale. Ha conseguito inoltre il Diploma di Organista Liturgico con il M° Silvano Rodi, presso l’Istituto di “Musica Sacra” di Bordighera (diocesi Ventimiglia – Sanremo). Ha frequentato diverse “master class” tenute da illustri maestri tra i quali Claudia Mattiotto, Mario Verdicchio, Daniel Roth, Francesco Cera. Nel ’97 è risultata primo classificato al “Concours Musical de France” di Mentone per la sezione pianoforte. Dal 2006 è organista titolare della Chiesa Evangelica Luterana di Sanremo e dal 2015 è organista titolare della chiesa parrocchiale SS. Biagio e Francesco di Sales in Chiusavecchia, diocesi Albenga-Imperia e del santuario di N.S. dell’Oliveto di pertinenza della suddetta parrocchia. Nel 2008 ha partecipato in qualità di organista all’inaugurazione del nuovo grande organo da concerto “Brondino-Vegezzi-Bossi” di Centallo (CN). Svolge intensa attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche in diverse città italiane ed estere, ospite di prestigiosi enti ed associazioni culturali, partecipando a rassegne musicali tra le quali: Concerti al Museo (CN), Concerti sul Lago – Lucinasco (IM), Musica e poesia in Alta Val Prino (IM), A.Gi.Mus. (IM), Orchestra Sinfonica di Sanremo (IM), Valli in Musica (IM), Armonie Barocche al Castello dei Doria (Dolceacqua – Imperia), Armonie in Santa Matilde – Andora (SV), Pietre Sonore per sonar organi (GE), Concert International de Noël (Breil-sur-Roya- F), Cervo: A…Mare la musica (IM), Festival del Maro (IM), Ensemble Estro Armonico (F), Soli Deo Gloria (RE), L’In-canto delle sirene – San Giovanni Lupatoto (VR), Suoni dal Passato (AN). Possiede un Harmonium “Alexandre Père et Fils”, Parigi (anteriore al 1860) ed un Clavicembalo copia di “Hyeronimus Bononiensis” Roma 1521, con i quali si propone di far conoscere la letteratura ad essi dedicata. Dal 2013 è presidente dell’Associazione Culturale Musicale “Nardini” di Sanremo. Dal 2021 collabora con l’OpenOrchestra di Imperia, diretta dal Mº Marco Reghezza. Da anni esercita attività didattica ed è vivamente interessata all’arte organaria.

Il concerto si terrà alle ore 21.15; l’ingresso sarà libero e gratuito.