Torna "Sanremo Canta Napoli", al Teatro del Casinò protagonista la musica partenopea
play-rounded-outline
04:48

Tutto pronto al Teatro dell’Opera del Casinò per la seconda edizione del concorso internazionale “Sanremo Canta Napoli”. Dal 25 al 27 settembre saranno 20 i Nuovi Talenti (tra interpreti e autori) che si esibiranno sul palco presentando un brano edito e uno inedito.

Questa mattina la conferenza stampa di presentazione a cui hanno presenziato l’Assessore al Turismo, Alessandro Sindoni, il Presidente del Casinò, Adriano Battistotti, il consigliere del Casinò Barbara Biale,  il Direttore Artistico Ilio Masprone e Manuela Poletti. Anche questa seconda edizione del concorso è supportata dal Comune di Sanremo, Assessorato al Turismo e Sport,  dal Casinò Municipale e da sponsor privati.

“L’obiettivo è trovare una canzone che sappia andare in giro per il Mondo e che possa nei miei sogni sostituire, cosa praticamente impossibile, ‘O Sole Mio. Se noi arriviamo ad un traguardo più o meno vicino a questo abbiamo fatto un gran lavoro. Il Festival di Sanremo esiste grazie alla melodia nata a Napoli”, spiega il direttore artistico Ilio Masprone.

Quest’anno saranno tre i vincitori a pari merito che si aggiudicheranno una borsa di studio dal valore di mille euro ciascuna fornita da Eni.

Le serate saranno condotte da Massimo Proietto (de La Vita in Diretta) e Miriam Candurro, attrice di fiction. Tra gli ospiti Lucia Cassini (attrice di Totò), il maestro Adriano Pennino, la cantante Concetta de Luisa, vincitrice del Festival di Napoli-New Generation 2018, e qualche sorpresa dell’ultimo momento. La serata finale sarà trasmessa su CANALE ITALIA 84 (la settimana successiva), mentre andrà anche in diretta su Radio Sanremo (75 Paesi collegati) e sui Social in Streaming.

La Giuria sarà composta da Marinella Venegoni, Marino Bartoletti, Mario Maglione (cantante napoletano), il regista televisivo Marco Simeoli e il direttore d’Orchestra Enzo Campagnoli, con la supervisione di Michele Torpedine, manager de Il Volo.

In occasione del concorso canoro si terranno anche alcune presentazioni di libri. Venerdì pomeriggio presentazione di Miranda Martino Caduta in un gorgo di torpide passioni” e di Michele TorpedineRicomincio da Il Volo”, mentre si sta ancora aspettando la conferma di Pippo Baudo con il suo ultimo libro: “Io Pippo Baudo”.

Sabato 28 settembre, alle ore 16.30, andrà in scena sulla scalinata esterna del Casinò una sfilata di moda, presentata da Cristiano Gatti ed Elena Presti a cura della Confartigianato Piemonte, con stilisti che arrivano dal Piemonte, dalla Liguria e da Napoli.

A conclusione sabato 28, alle ore 21, al Teatro dell’Opera del Casino, il Recital di Miranda Martino, “Ricomincio da 80” con il Cantante Mario Maglione, la regia interpretativa di Marco Simeoli, l’intervento di Franco Fasano e della cantante Francesca Ferrara, vincitrice di SanremoCantaNapoli 2018.

Nel video-servizio di Riviera Time le interviste a Ilio Masprone, Manuela Poletti di Sanremo in the World, al presidente del Cda del Casinò Adriano Battistotti e all’assessore al turismo Alessandro Sindoni.